La Polifonica Città di Viareggio in concerto a Varazze

PonentevazzinoNews 
Varazze, 24.11.2017.                              Home page

La Polifonica Città di Viareggio in concerto a Varazze

Il Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine è lieto di ospitare la “Polifonica Città di Viareggio”, che sabato 25 Novembre alle ore 21.00 terrà un concerto presso la Chiesa Collegiata di Sant’Ambrogio di Varazze.

La Corale è accompagnata alla tastiera dal Maestro Pietro Castellari e diretta dal Maestro Gianfranco Cosmi, attuale Direttore anche della Cappella Santa Cecilia della Cattedrale di Lucca e collaboratore di numerosi Festival Nazionali ed Internazionali di canto corale.

Ingresso libero.

Per approfondire

«La Polifonica “Città di Viareggio” si è costituita nel maggio 1994 per iniziativa di un gruppo di amici amanti del canto, riuniti attorno al dott. Giovanni Bracali, appassionato di musica ed esperto di canto corale, che per un decennio ne ha tenuto la Direzione.
La Polifonica, attinge al vastissimo patrimonio musicale polifonico e, spaziando dall’antico al moderno e al folclorico, dal locale all’internazionale, ha inteso proporsi come veicolo di diffusione e valorizzazione di questo tipo di musica. Il suo repertorio comprende musiche di Haendel, Bach, Puccini, Verdi, Mascagni, Scarlatti, Monteverdi, canti cinquecenteschi e seicenteschi, Spiritual e Gospel negro, canti della liturgia sacra e canti profani, brani lirici e canti popolari. Svolge attività concertistica in varie province della Regione e ha partecipato anche a Rassegne in Liguria, Marche e Veneto.
Da oltre due anni ne ha assunto la Direzione il maestro Gianfranco Cosmi, che ha effettuato studi musicali in pianoforte, per poi diplomarsi anche in canto e composizione di musica corale; si è perfezionato in Direzione di Coro presso l’Accademia Chigiana di Siena.
La Corale è accompagnata alla tastiera dal maestro Pietro Castellari, diplomato col massimo dei voti, la lode e la menzione speciale all’Istituto Boccherini di Lucca. Ha partecipato a corsi di perfezionamento presso l’Accademia Chigiana di Siena, in Svizzera e con Maria Tipo alla Scuola di Fiesole. Vincitore di molti concorsi nazionali ed internazionali svolge un’intensa attività concertistica, sia come solista sia in formazioni cameristiche. Insegna alla Scuola di musica di Firenzuola.
Repertorio: – Musica sacra o a soggetto religioso: barocca, romantica e liturgica. – Musica profana: romantica e contemporanea. – Canti ed elaborazioni popolari: internazionali. – Altri repertori: spiritual & gospel.»

Corale Polifonica “Città di Viareggio”: Pagina Facebook >>
Fonte: Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine: Pagina Facebook … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 24 Nov 2017 alle 18:57 ed è archiviato nelle categorie - Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.