Convegno a Savona su “Lo Sport nella formazione dei Giovani”

PonentevazzinoNews 
Varazze, 1.12.2017.                              Home page

Convegno a Savona su “Lo Sport nella formazione dei Giovani

Ha colto nel segno il convegno organizzato dal Centro Regionale Libertas Liguria, dal titolo “Lo Sport nella formazione dei Giovani” riservato ai giornalisti sportivi liguri della carta stampata, delle radio, tv e siti internet, che si è svolto venerdì 24 novembre presso il Coni Point di Savona.

L’evento, che in termini di partecipazione ha determinato l’ennesimo “sold out” è stato allestito grazie alla dinamicità organizzativa del Presidente Regionale Libertas Liguria (in doppia veste considerato che è iscritto all’Ordine) che ha fatto gli onori di casa, porto i saluti ufficiali ed ha introdotto brillantemente la scaletta dei lavori in programma.

Avvicendandosi sono intervenuti sull’importante tema della “formazione giovanile” relatori di primissimo livello quali:

– Marcello Zinola segretario Associazione Ligure dei Giornalisti-Fnsi (che introducendo il simposio si è soffermato sugli aspetti deontologici del mestiere in correlazione al mondo sportivo e sulla differenza tra informazione e comunicazione);
– il professor Carlo Colla formatore della SRLL e delegato provinciale nonchè responsabile della formazione degli allenatori della Federazione Italiana Hockey (che ha trattato l’argomento secondo la prospettiva didattica/educativa e tracciando un quadro della situazione attuale e futura del complesso rapporto scuola-sport);
– il dottor Felicino Vaniglia istruttore Calcio Giovanile e Sociologo dello Sport (che traendo spunto dalla sua lunga militanza nel settore e dalle sue escursioni di aggiornamento all’Estero ha fornito dati analitici, statistiche aggiornate e dettagliati report degni di riflessione);
– il medico sportivo Renato Giusto medico sportivo e decano degli ex atleti che con la consueta verve e capacità espositiva ha diffusamente sviscerato nozioni inerenti le visite di idoneità atletica condendole dell’immancabile aneddotistica di riferimento.

Il riuscitissimo incontro che ha registrato la presenza “attiva e competente” di autorevoli firme e preparati cronisti (il genovese/genoano Pinuccio Brenzini di Tele Nord, i savonesi Giovanni Ciolina e Riccardo Fabbri del Secolo XIX, Gianluca Firpo di Radio Savona Sound) è stato pensato e disegnato per creare una piattaforma di idee che ruotino attorno al pianeta dello sport giovanile monitorandolo in funzione “problem solving”.

D’altronde il profilo professionale del giornalista sportivo nell’Italia di oggi può rappresentare una lente di ingrandimento sulla trasformazione delle professionalità e dei mestieri all’interno del mondo dell’informazione in particolare, ed in generale sui grandi mutamenti che stanno avvenendo nella nostra società non ultimo quelli delle “next generation” che occorrerebbe riuscire ad intercettare meglio.

Questo articolo è stato pubblicato il 01 Dic 2017 alle 21:51 ed è archiviato nelle categorie Attualità, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.