Ponente Varazzino


4 dicembre 2017

Mostra personale di Orlando Ciaccia presso la “Gallery Malocello”

PonentevazzinoNews 
Varazze, 4.12.2017.                              Home page

Mostra personale di Orlando Ciaccia presso la “Gallery Malocello”

La “Gallery Malocello” di via Malocello n.37, sede del “Gruppo Artisti Varazzesi”, da lunedì 4 a domenica 10 dicembre 2017 ospiterà la mostra personale del pittore contemporaneo Orlando Ciaccia, l’ultima personale del 2017 organizzata dal noto sodalizio artistico varazzino, prima della tradizionale “Mostra Collettiva di Natale” (11 dicembre/28 febbraio 2018).

La mostra, che stata inaugurata alle ore 17.00 di lunedì 4 dicembre, alla presenza dei colleghi e i tanti appassionati che seguono sempre con attenzione ed interesse gli eventi espositivi del bravo artista, molto apprezzato anche fuori dai confini cittadini, resterà aperta fino al 10 dicembre, visitabile dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.

Ingresso libero.

Gallery 2017 >>
Gallery 2.05.2016 >>
Gallery del 7.12.2015 >>

Quelle dell’artista alpicellino di adozione sono opere dai colori tenui e delicati, che danno risaltano ai paesaggi marini e di vita campestre, nei ritratti, nei fiori e in quelli religiosi che riproducono scene di vita e martirio dei Santi. Molte delle sue opere sono state donate e sono visibili in chiese della Liguria e della sua terra di origine: Montalbano Ionico in Provincia di Matera.

“Le opere di Ciaccia, esprimono un carattere impregnato di gioia di vivere, ricchi di contrasti coloristici e di forme evocate con tocchi essenziali – ha commentato il professore Bartolomeo Delfino – e sono il risultato di un continuo affinamento della pittorica e l’espressione della felice passione che Ciaccia nutre per l’arte della pittura”.

La mostra è dedicata al ricordo dell’impresa compiuta da Lanzarotto Malocello, navigatore ed esploratore varazzino, riscopritore di Lanzarote e delle Isole Canarie. Esposizione inserita nel calendario degli eventi che il locale associazionismo organizzerà nell’arco dell’anno, per concludersi sabato 22 settembre 2018 con il “Lanzarottus Day“, cerimonia ufficiale di ricordo istituita a Varazze nel 2012.
Nel corso della commemorazione saranno citati e ringraziati tutti coloro, che a vario titolo, hanno aderito e sostenuto il progetto di informazione e divulgazione di questa importante iniziativa, coordinata dall’Assessorato alla Cultura e dal “Gruppo ANMI Varazze” attraverso il “Comitato Lanzarotto Malocello Varazze.

Comitato Lanzarotto Malocello Varazze
Calendario eventi – Lanzarottus Day – 2018” dinamico, che si concluderà sabato 22 settembre con la cerimonia ufficiale di ricordo e commemorazione, istituita a Varazze nel 2012: …  Versione aggiornata in pdf scaricabile … >> 

Gallery Malocello  – Un valore aggiunto per la promozione culturale e turistica di Varazze: … pdf scaricabile >>
. Alcune immagini degli artisti impegnati in mostre personali e collettive, ospitate nella “Gallery Malocello” … e non solo, pubblicate su queste pagine on-line, sono visibili sulla: … Gallery di Google … >>

. “Gallery Malocello”, via Malocello n.37, Varazze.

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.