Varazze ancora su Primocanale con interviste e riprese itineranti

PonentevarazzinoNews

Varazze, 8.12.2017.                        Home page

Varazze ancora su Primocanale con interviste e riprese itineranti

Nuova simpatica “incursione” di Primocanale a Varazze, mercoledì 6 dicembre, per una carrellata sulle bellezze della nostra città e le sue qualificanti attività commerciali e artigianali.

Condotta dalla dinamica Antonella, intervistatrice regina degli avvenimenti che investono usi e costumi della nostra regione, la mattinata si è articolata in un viaggio a ritroso nel tempo sull’ammiraglia dell’emittente genovese, con interviste al Sindaco Alessandro Bozzano, all’Assessore alla Cultura Mariangela Calcagno, a Mario Traversi in qualità di storico, con la presenza di Tomaso Pastorino dell’Associazione Culturale “U Campanin Russu”.

Ne è nata un’approfondita analisi su vari aspetti varazzini, tra cui la situazione allarmante delle palme Wahscington attaccate dal picchio rosso e destinate, come dalle esaurienti spiegazioni del Sindaco, ad un necessario abbattimento, con sostituzione di altre, appartenenti a specie considerate più forti e atte a ricostituire l’ineguagliabile arco che caratterizza l’intera Riviera delle Palme, oggi in pericolo nella sua totalità.

La Varazze natalizia dei Presepi e di altre qualificanti manifestazioni, è stata illustrata dall’Assessore Calcagno, mentre Traversi ha ricordato la “belle epoque” degli ombrellini parasole di una città che conteneva il Gotha di un turismo di èlite, nonché le favolose estati degli anni ’50 e ’60, evidenziando anche il Lûnäio de Väze 2018, recitando alcune poesie in esso contenute, mentre Pastorino riportava l’attenzione sulle bellezze del nostro entroterra.

Primocanale, voce preminente di tutto ciò che riguarda la nostra regione, ha fatto così un nuovo, riuscito servizio su Varazze, mandando sugli schermi il volto e la storia di una città che ha ancora molte frecce al suo arco per dimostrare, oltre al suo glorioso passato, le possibilità di rilancio di alcune strutture (vedi la zona del retro porto, i Baglietto, oltre a interventi di riqualificazione nel centro urbano e nelle Frazioni) che, come ha ancora il ricordato il Sindaco Bozzano, saranno la cartina di tornasole dei prossimi anni.

Fonte: Mario Traversi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 Dic 2017 alle 22:03 ed è archiviato nelle categorie - U Campanin Russu, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.