Ponente Varazzino


10 Dicembre 2017

Asl 2 Savonese: il CUP entra in Farmacia

Filed under: Attualità,COMUNICATI E COMMENTI DEL DIRETTIVO,NEWS DA VARAZZE — Comitato Ponente Varazzino @ 21:56

PonentevazzinoNews
Varazze, 10.12.2017.                                 Home page

Asl 2 Savonese: il CUP entra in Farmacia

L’Azienda sociosanitaria locale 2 e le Farmacie pubbliche e private convenzionate della provincia, promuovono lo sviluppo del servizio CUP-WEB.

Con la sigla del protocollo operativo si da avvio ad un rapporto non solo di tipo economico, ma di collaborazione per la miglior utilizzazione delle risorse finanziarie, tecniche e professionali.

La convenzione disciplina lo svolgimento, da parte delle Farmacie pubbliche e private aderenti al progetto, del servizio di prenotazione di prestazioni specialistiche ambulatoriali e di riscossione e versamento ticket attraverso il sistema CUP-WEB.

Le prenotazioni CUP saranno effettuate nel corso del normale orario di apertura della Farmacia, compatibilmente con il disimpegno del servizio farmaceutico. L’effettuazione delle stesse potrà essere garantita entro gli orari di apertura del servizio CUP, dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00 nei giorni dal lunedì al sabato.

Il personale della Farmacia effettuerà la prenotazione della prestazione specialistica con le stesse modalità di uno sportello fisico CUP Aziendale.

Per espletare il servizio l’ASL fornisce alle Farmacie la modalità di accesso al Servizio CUP, tramite collegamento internet, così come avviene per lo sportello fisico. Tale modalità, che facilita sensibilmente tutte le operazioni previste, viene offerta inizialmente in forma sperimentale, per alcune Farmacie pilota, per essere, successivamente, messa a disposizione di tutte le Farmacie aderenti al progetto (68 Farmacie totali su 116)).

Le parti concordano inoltre un periodo di formazione specifico, ponendo particolare riguardo alle classi di priorità e al quesito diagnostico (obbligatorio) indicati in ricetta.

Periodicamente, tramite il gruppo di lavoro permanente composto da 2 Farmacisti indicati da Federfarma e da 2 Professionisti indicati dall’ASL, si procederà a verificare l’andamento complessivo del Protocollo e degli obiettivi previsti.

L’intesa valorizza l’importante ruolo svolto dal Farmacista nell’ambito del Sistema Sanitario, quale portatore di esperienze consolidate, professionalità e capacità di adattare la struttura per fornire un servizio pubblico sociale ed essenziale.

Con questa ulteriore iniziativa l’Azienda porta avanti il percorso intrapreso per migliorare i rapporti con i cittadini adeguando quanto più possibile i propri servizi alle esigenze dell’utenza.

Farmacie di Varazze che hanno aderito al progetto: Angelini, Montanaro e San Nazario.

. Elenco completo delle farmacie aderenti al servizio CUP

. Protocollo operativo fornitura servizio CUP-WEB

Fonte: Asl 2 Savonese

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.