Varazze celebra il Confuoco e il Natale Vazin: due storiche cerimonie augurali

PonentevazzinoNews 
Varazze, 16.12.2017.                              Home page

Varazze celebra il Confuoco e il Natale Vazin: due storiche cerimonie augurali

Sabato 16 dicembre alle ore 10.00 nello slargo di via Malocello si è svolto il rito del “Confuego” (Confuoco), antica usanza culturale ligure nata a Genova, probabilmente prima del XIV secolo.

Alle ore 10:00, infatti, il corteo in costume con i doni propiziatori è partito dal sagrato di N.S. Assunta ed ha raggiunto vua Malocello, dove l’associazione culturale “U Campanin Russu”, la confraternita di N.S. Assunta, con la collaborazione dei figuranti del corteo storico di Santa Caterina e i ballerini di Danzastudio Varazze di Giovanna Badano, vestiti con gli antichi costumi del 1300, hanno celebrerato l’antica usanza, alla quale ha partecipato il Sindaco e l’Amministrazione comunale.

Si è tenuto il discorso ufficiale dell’Abate del contado e del popolo, con il successivo rito propiziatorio dell’accensione del ceppo di alloro, dal fumo del quale si trarranno gli auspici per l’anno nuovo.

Sono seguiti i saluti e qualche critica alla giunta comunale alle quali in Sindaco ha risposto a nome della civica amministrazione.

La cerimonia si concluderà con l’offerta ai presenti del pane spezzato, del pandolce, delle noci portate in dono dal sindaco.

Nel pomeriggio, invece, alle ore 16:00 presso l’Oratorio di N.S. Assunta si terrà il “Natale Väzin” con la consueta festa dei bambini, che festeggeranno la nascita del redentore con canti e poesie della tradizione ligure, in una gaia atmosfera di fraternità.

. Gallery >>

Fonte: Città di Varazze: pagina Facebook con notizie ed eventi >>

Questo articolo è stato pubblicato il 14 Dic 2017 alle 22:38 ed è archiviato nelle categorie - U Campanin Russu, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.