15 anni di Presepe a S. Anna di Varazze

PonentevazzinoNews 
Varazze, 16.12.2017.                              Home page

15 anni di Presepe a S. Anna di Varazze

Il Presepe di S. Anna, inaugurato venerdì 8 dicembre, con la celebrazione alle ore 16.00 della S. Messa, animata dai canti del coro della SS. Annunziata, sarà aperto e visitabile dalle ore 15 alle 19 tutti i sabati e le domeniche fino al 14 gennaio. Dal 23 dicembre al 7 gennaio sarà aperto tutti i giorni dalle ore 15 alle 19.

Il 6 gennaio alle ore 16 arrivo della Befana con dolci e cioccolata per tutti.

La storia del Presepe di S. Anna ha inizio quando una sera di dicembre del 2003 gli abitanti del piccolo borgo allestirono per la prima volta una piccola rappresentazione della Natività.

L’idea fu di Pino che per 14 anni è stato l’anima, il cuore e la mente del Presepe. Dopo la sua scomparsa, portare avanti la tradizione è per i familiari e gli amici anche un impegno per onorarne la memoria.

Dopo 15 anni la passione di chi lo realizza è immutata mentre la maestria, acquisita grazie all’esperienza accumulata, rende possibile, anche quest’anno, la realizzazione di un presepe caratterizzato da costruzioni totalmente in pietra e dall’utilizzo di materiali naturali.

Il paesaggio creato fa entrare i visitatori in un mondo da fiaba con un antico paese arroccato sulle pendici di un colle sormontato da un antico castello.

L’ambientazione del Presepe prende ispirazione dai tanti borghi medievali che sono arroccati sulle pendici dell’Appennino ligure e porta i visitatori indietro nel tempo alla riscoperta di antichi mestieri. Anche la ricostruzione degli interni cerca di rievocare scene di vita di tempi lontani.

Nelle immagini allegate alcuni particolari del Presepe di quest’anno.

. Gallery Edizione 2016 >>
TeleVarazze: Video edizione 2015 >>
. Archivio post correlati >>

Uno dei 17 presepi allestiti in giro per la città di Varazze e nelle frazioni, nel contesto del progettoPresiepando“.

. Tutti gli eventi del Natale 2017 a Varazze (s.i.): … Versione in pdf scaricabile … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 16 Dic 2017 alle 06:58 ed è archiviato nelle categorie Attualità, E: GALLERY, E: VIDEO, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.