Trend positivo a Varazze per la “Raccolta differenziata”

PonentevarazzinoNews
Varazze, 20.12.2017.                        Home page

Trend positivo a Varazze per la “Raccolta differenziata”

«Il nuovo sistema di raccolta differenziata si sta dimostrando efficace. Dal completamento del posizionamento dei cassonetti ad accesso controllato avvenuto nei primi mesi dell’anno in corso e dalla messa a regime del servizio di raccolta “porta a porta” presso le utenze non domestiche, la percentuale della raccolta differenziata ha registrato un trend positivo superando la soglia di legge del 65% con la punta massima percentuale del 65,70 % nel mese di giugno u.s.

“Esprimo soddisfazione, ha affermato l’Assessore all’Ambiente Massimo Baccino – per la conferma dell’aumento della raccolta differenziata, ringraziando tutti i cittadini che impegnandosi nel differenziare e conferire correttamente i rifiuti hanno consentito di raggiungere questi primi significativi risultati. Un ringraziamento è rivolto anche ai gentili ospiti che soprattutto nel periodo estivo hanno contribuito in modo significativo al mantenimento della percentuale oltre il 60%”.

“Un calo fisiologico è stato registrato a settembre ed è per questo motivo che richiamiamo l’attenzione di tutti coloro che contrariamente ai loro concittadini continuano a non allinearsi al nuovo sistema introdotto – afferma il Sindaco Alessandro Bozzano – Mi riferisco in particolare a chi non ha ancora provveduto al ritiro del badge per l’apertura dei contenitori stradali e a chi in modo irresponsabile abbandona il rifiuto vicino agli stessi o liberamente nel territorio comunale, compromettendo l’impegno di tutti coloro che invece si stanno adoperando per una corretta raccolta differenziata che concorra soprattutto all’incremento della percentuale di legge, ma non solo, per far si che la raccolta differenziata diventi una buona pratica di prassi quotidiana e di senso civico. Dopo una prima fase di informazione alla cittadinanza sulle corrette modalità di effettuazione della raccolta differenziata e relativo conferimento è stata avviata l’attività di controllo sul territorio al fine di individuare comportamenti non conformi al sistema introdotto e a quanto previsto normativamente”, termina il Sindaco Alessandro Bozzano.

“Ad oggi, con la presenza sul territorio del personale comunale addetto al servizio, della polizia municipale e con il supporto dell’eco-ausiliario della società SAT, sono stati emessi oltre 100 verbali di accertamento delle infrazioni commesse. Detti controlli verranno intensificati anche tramite l’utilizzo di sistemi mobili di videosorveglianza allo scopo di debellare il fenomeno dell’abbandono” – conclude l’Assessore Baccino.»

(Comunicato stampa del 18.12.2017)

Questo articolo è stato pubblicato il 20 Dic 2017 alle 23:42 ed è archiviato nelle categorie - Rifiuti: gestione e trattamento, Ambiente, Attualità, COMUNICATI E COMMENTI DEL DIRETTIVO, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.