Incontro all’Unitre con Maria Tazzari che parlerà di Ludovico Ariosto

PonentevazzinoNews                   
Varazze, 12.01.2018.                           Home page

Incontro all’Unitre con Maria Tazzari che parlerà di Ludovico Ariosto

Nel contesto delle proposte culturali del mese di gennaio in programma all’Unitre di Varazze, sabato 20 gennaio 2018 alle ore 15.30, nell’Aula Magna dell’Unitre si terrà un incontro su “A Ferrara , alla corte degli Estensi con Ludovico Ariosto”, relatrice Maria Tazzari, docente di letteratura italiana ed europea.

Per approfondire:

Da il blog di Turismoletterario.com: «Ludovico Ariosto era un tipo a cui piaceva molto viaggiare … con la fantasia. Con l’immaginazione era arrivato persino sulla Luna (con il paladino Astolfo nell’Orlando Furioso), ma nella vita di tutti i giorni era così riluttante ai grandi spostamenti che abbandonò persino l’incarico presso l’influente cardinale Ippolito I d’Este pur di non seguirlo in Ungheria. Se non fosse stato costretto ad accettare incarichi diplomatici per guadagnarsi da vivere, probabilmente avrebbe benissimo trascorso tutto il tempo a scrivere in tranquillità nella sua casetta ferrarese in contrada Mirasole.
Eccetto le parentesi diplomatiche, Ariosto visse comunque gran parte della sua vita a Ferrara: vi giunse all’età di 10 anni con tutta la famiglia e vi spirò il 6 luglio 1533 all’età di 59 anni.
Ripercorriamo i suoi passi seguendo un breve itinerario ariostesco nell’odierna Ferrara. Punto di partenza, il tempio dei libri: la Biblioteca Comunale …» (continua su: … www.turismoletterario.com … >>)

Prossimo incontro: Sabato 27 Gennaio alle ore 15.30, nell’Aula Magna dell’Unitre: I Beig – il popolo delle Selve – Relatore Dario Franchello autore del libro. La cultura del territorio espressa attraverso il magico mondo dei Beig.

Telefonare per informazioni:
alla Sede Unitre Varazze -Via Don Bosco, 36
– da lunedì a venerdì tel. 019.934243 ore 9-11/15-17
sito: www.unitrevarazze.it

Questo articolo è stato pubblicato il 12 Gen 2018 alle 23:47 ed è archiviato nelle categorie - Unitre, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.