“Il lavoro rende liberi”: mostra fotografica personale di Pietro Cocco a Varazze

PonentevazzinoNews                   
Varazze, agg. il 5.02.2018.                           Home page

Il lavoro rende liberi“: mostra fotografica personale di Pietro Cocco a Varazze

Il lavoro rende liberiArbeit macht Frei“: un successo di visite e di critica per la mostra fotografica personale di Pietro Cocco, che si è tenuta dal 22 gennaio al 4 febbraio 2018 a Varazze, presso la “Gallery Malocello” di Via Malocello n.37, in occasione del “Giorno della Memoria“, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e la collaborazione del poeta Fausto Naso.

Il vernissage si è tenuto il 22 gennaio alle ore 16 con la presenza del Sindaco Avv. Alessandro Bozzano, dell’Assessore alla Cultura Mariangela Calcagno, di numerosi ospiti e colleghi del “Foto Cine Club Varazze” e del “Gruppo Artisti Varazzesi“.

.Video: Auschwitz, Birkenau – “Alla Memoria” – Polonia 1945 … >>
. Gallery >>

La mostra resterà aperta tutti i giorni fino al 28 gennaio, visitabile dalle ore 9,30 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 19,30.

Ingresso libero.

Arbeit macht Frei
«Arbeit macht frei (dal tedesco: ‘Il lavoro rende liberi’; /ˈaɐ̯baɪt ˈmaxt ˈfʁaɪ/) era il motto posto all’ingresso di numerosi campi di concentramento nazisti durante la seconda guerra mondiale.
La scritta assunse nel tempo un forte significato simbolico, sintetizzando in modo beffardo le menzogne dei campi di concentramento, nei quali i lavori forzati, la condizione disumana di privazione dei prigionieri e sovente il destino finale di morte, contrastavano con il significato opposto del motto stesso.»

«Pietro Cocco fotografo di origine sarda, ma cellese di adozione, è iscritto al “Foto Cine Club Varazze”. L’artista Pietro attento sull’essere umano, profondo con la natura, è un grande fotografo di ispirazione; le sue foto realizzano e suscitano ammirazione sia quelle odierne come quelle di ieri. Tutto è nato dalla grande passione per la fotografia; la sua vena artistica si riscontra in ogni foto. Cocco è sempre alla ricerca di emozioni e nuove soluzioni da eseguire con impegno e determinazione. Essendo altruista per natura, offre sempre il meglio con ritratti, paesaggi e varie composizioni che attirano l’attenzione e coinvolgono i visitatori in analisi ed interpretazioni. Le sue foto trasmettano appieno quanto egli ha voluto raccontare con gli scatti fotografici come fossero parole. L’artista, nell’allestire mostra fotografica presso la “Gallery Malocello”, ha bilanciato la qualità e la bellezza.» (Fausto Naso)

. Pag. FB di Pietro Cocco … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 17 Gen 2018 alle 20:52 ed è archiviato nelle categorie - Foto Cine Club Varazze, - Gruppo Artisti Varazzesi, Attualità, E: GALLERY, E: VIDEO, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.