Ponente Varazzino


26 Gennaio 2018

Aiolfi presenta a Savona “Echi mediterranei” libro di poesie di Gabriella Gasparini

Filed under: Attualità,EVENTI E MOSTRE,NEWS DA VARAZZE — Comitato Ponente Varazzino @ 11:23

PonentevazzinoNews                   
Varazze, 26.01.2018.                           Home page

Aiolfi presenta a Savona “Echi mediterranei” il libro di poesie di Gabriella Gasparini

L’Associazione “R. Aiolfi” no profit, Savona, col patrocinio del Comune di Savona e dell’AMMI provinciale di Savona e della Consulta regionale ligure delle Associazioni Culturali, nel contesto del progetto “Leggiamo un libro insieme“, venerdì 26 gennaio 2018 alle ore 16, nella Sala Rossa del Comune di Savona (g.c.), corso Italia n.19, presenta il libro di poesie di Gabriella Gasparini dal titolo “Echi mediterranei“.

Illustrazioni nel libro di Ilenio Celoria, copertina di Claudia Oliva, Rosanna Mondino, Grazia Genta, Riccardo Accarini e omaggio a Elvio Magnone.

Presentazione a cura di Mario Traversi e Silvia Bottaro. Letture di Donatella Francia.

Ingresso libero

Motivazione:
Gabriella Gasparini, vive e ora opera nel volontariato a Vado Ligure, non è nuova ad imprese editoriali. In “Echi mediterranei” vi è, in certo qual modo, il “diario” della sua partecipazione alla mostra di fotografie “Mediterraneo” (aprile – maggio 2017), a cura del Prof. G. Pinto, dell’Università di Genova e dei suoi allievi, che è stata presentata a Praga, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Praga, con la collaborazione della Gasparini nello scegliere le poesie dei poeti liguri (da Montale a Sbarbaro e così via) da abbinare alle fotografie esposte, oltre alla sua lirica, tradotta nel catalogo anche in lingua ceca. Quella esperienza, ripetuta poi a settembre-ottobre 2017 a Millesimo nel Castello Del Carretto, ha influenzato la Nostra sia nell’inserire le immagini di due illustri fotografi (I. Celoria e C. Oliva), già protagonisti a Praga, sia nella scelta del titolo di questo suo nuovo libro. Le poesie sono sempre molto personali, raccontano la ricchezza del mondo interiore di Gabriella, la sua sensibilità di donna (di ex insegnante alle scuole elementari, di madre, di nonna), il suo sguardo di verità verso il Mondo alla ricerca dell’etica positiva e civile della Comunità che ci circonda. Emozioni vibranti nelle parole scelte, nelle iconografie ricordate, eleganza e verità alla ricerca di ciò che ci accomuna guardando il Mediterraneo che bagna le sponde di tanti Popoli, accomunati dalla sua salsedine, dai cuoi colori e profumi. Poesie intense che rimandano a canti antichi, a musicalità interiore, a desiderio di pace e di serenità nel ricordo vivo dei propri affetti. Da tale libro è evidente, anche, il suo amore per l’arte e per alcuni artisti che sono stati scelti dalla Gasparini per illustrare le sue poesie, molto intimo, infine, il ricordo dedicato a Elvio Magnone e al suo talento di disegnatore. (Silvia Bottaro)

Fonte: Associazione “Aiolfi” no profit, Savona

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.