Il libro di Traversi “I giorni e le notti” sarà presentato a Varazze

PonentevazzinoNews
Varazze, 5.02.2018.                         Home page

Il libro di Traversi “I giorni e le notti” sarà presentato a Varazze

I giorni e le notti“, il libro di Mario Traversi, sarà presentato Venerdì 9 febbraio 2018, alle ore 16, nella Biblioteca Civica “E. Montale” di Varazze, a cura dell’Associazione “U Campanin Russu“, con il patrocinio del Comune di Varazze.

Nuova avventura letteraria per Mario Traversi, questa volta rientrato nel filone della narrativa con il libro “I giorni e le notti“, cavalcata di 27 racconti, novelle e fiabe, che introduce il lettore in mondi e ambienti diversi, dalla fantasia alla realtà di luoghi vicini, in primis Varazze, ma anche lontani, come l’Argentina dei nostri emigranti, in un avvicendarsi di personaggi, usi e tradizioni che certamente interesseranno i molti fans della penna del noto ed apprezzato giornalista, poeta e storico scrittore varazzino.

Cittadini ospiti sono invitati a partecipare a questo appuntamento con la narrativa, secondo incontro del ciclo “I venerdì letterari” del Campanin Russu.

I GIORNI E L E NOTTI – Racconti – Novelle – Fiabe: prefazione dell’Autore.

«Questa raccolta di novelle e racconti vuole essere i l compendio di mare ciò che la mia attenzione e la mia fantasia hanno rastrellato in questi ultimi anni.
Vi troverete delle storie a dir poco strane (“Transfert a Silo Paulo e Il Piffero magico”), nate su temi imposti da concorsi e in cui la fantasia doveva per forza sbrigliarsi, inventando di sana pianta situazioni e conte personaggi che avessero un filo conduttore attinente con il concorso stesso (così come per “La Corsica e Vent’anni dopo”).
Per questo, l’inverosimile ne è qua e là il protagonista e non potevo esimermi dall’esprimerlo, anche con passaggi di una garbata linea erotica, mai fine a se stessa, ma necessaria per seguire vicende che ne accompagnavano lo svolgersi (ancora Transfert a Säo Paulo).
Altre storie arrivano dai sogni, croce e delizia delle mie turbate notti (Solitudine) e da esperienze dirette, altro dove la fantasia ha giocato la sua inevitabile parte per addolcire alcuni lati del racconto (“Il Carrettino dei ricordi – esperienza A.V.O., Tango – corrispondenze con emigranti”), nonché storie raccontatemi e incursioni in usi e costumi del nostro passato, dove le donne ne sono prime protagoniste, nel bene e nel male (“Erbaiole e Streghe”).
Altre ancora sono il frutto di desideri cullati fin dall’adolescenza (“La Corsica, poi in concorso”), realizzati con la penna e, per questo, forse ancora più affascinanti della realtà.
Non ho dimenticato qualche fiaba, per me cibo insostituibile e necessario per alimentare la curiosità dei bambini e dar loro una visione, fin che ciò è possibile, serenamente diversa dalla realtà che dovranno affrontare nella vita, e per ricordare anche a noi adulti che l’uomo è pur sempre quel bambino che non vorrebbe crescere più di tanto, per restare in un mondo dove tutti si danno la mano sino a formare un grande e gioioso girotondo.
Buona lettura.
Ma è il sogno la vera vita e la vita un sogno…?»

Prossimi incontri in programma:

. Venerdì 16 febbraio, presentazione del libro “Gruppo Sportivo Don Bosco“: storia calcistica del glorioso sodalizio oratoriano, a cura dell’associazione “U Campanin Russu”.

. Venerdì 23 febbraio, presentazione del libro “Ritorno a Caporetto“: pagine di storia nazionale, autore Pier Paolo Cervone.

. Post correlato >>

Questo articolo è stato pubblicato il 05 Feb 2018 alle 17:47 ed è archiviato nelle categorie - Biblioteca Civica Varazze, - U Campanin Russu, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.