“Giorno del Ricordo” a Savona in memoria delle vittime delle foibe

PonentevazzinoNews
Varazze, 7.02.2018.                         Home page

Giorno del Ricordo” a Savona in memoria delle vittime delle foibe

Giorno del Ricordo” a Savona in memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata: sabato 10 febbraio 2018 alle ore 18,00 in piazza Mameli.

Sabato 10 febbraio alle ore 18.00, in occasione del “Giorno del Ricordo in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata, delle vicende del confine orientale“, istituito con legge nazionale n. 92 del 30 marzo 2004 e del 71° anniversario del Trattato di Parigi del 1947, la Città di Savona invita la comunità a partecipare alla cerimonia di deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai Caduti di piazza Mameli.

Dopo il commovente suono del “Silenzio fuori ordinanza”, verrà deposta una corona d’alloro al Monumento ai Caduti. Ai rintocchi della Campana si fermeranno poi come ogni giorno passanti e traffico per un attimo di raccoglimento.

La Corale Alpina Savonese intonerà infine il coro “Va’ pensiero”. Il coro verdiano, musica dell’esilio, è il canto della giulianità, risuonato nell’Arena di Pola, nel Capodanno del 1947, quando la quasi totalità dei polesi si apprestava ad abbandonare per sempre la terra natale.

Per approfondire:

Asociazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia: … Chiara Bertoglio e il ”Va pensiero” dei giuliano-dalmati … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 07 Feb 2018 alle 23:21 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.