Ponente Varazzino


16 Febbraio 2018

Tenerife ospiterà la Cerimonia di Gemellaggio tra i Distretti Lions 108L italiano e 116B spagnolo

PonentevazzinoNews
Varazze, 16.02.2018.                         Home page

Tenerife ospiterà la Cerimonia di Gemellaggio tra i Distretti Lions 108L italiano e 116B spagnolo

Nel contesto degli eventi celebrativi per il VII Centenario della scoperta di Lanzarote e delle Isole Canarie da parte del navigatore varazzino Lanzarotto Malocello, promossi dal Comitato Internazionale Malocello e iniziati a Varazze nel 2012 con l’istituzione del “Lanzarottus Day“, giornata di ricordo e commemorazione, il 24 e 26 febbraio 2018 l’Isola di Tenerife ospiterà due importanti manifestazioni:

Il Gemellaggio Internazionale tra Distretti Lions 108L italiano e 116B spagnolo/canario, nel nome di Lanzarotto Malocello, seconda e ultima fase, dopo quella tenutasi il 16 giugno a Roma, nella sala “Francesco Baracca” della “Casa dell’Aviatore” (Sede del Circolo Ufficiali dell’Aeronautica Militare Italiana);
La Presentazione del libro dell’Avv. Alfonso Licata “Lanzarotto Malocello, dall’Italia alle Canarie, nella versione tradotta e pubblicata in lingua spagnola.

Sabato 24 febbraio 2018 alle ore 18:00, presso l’Hotel Best Semiramis (Leopoldo Cologan Zulueta, 12 – Urbanización La Paz) in Puerto de La Cruz, nell’Isola di Tenerife (Canarie-Spagna) avrà luogo la seconda e ultima fase della Cerimonia di Gemellaggio tra il Distretto italiano Lions 108L (Lazio, Umbria, Sardegna e il Distretto spagnolo Lions 116B (Extremadura, Andalucia, Ceuta e Melilla, Isole Canarie), rispettivamente rappresentati dal Past Governatore italiano Cons. Eugenio Ficorilli, in sostituzione del neo Governatore Rocco Falcone, e dal neo Governatore spagnolo/canario Antonio Marcial Sanchez Franco.

Saranno presenti, altresì, il Presidente del Comitato Internazionale delle Celebrazioni Malocelliane Avv. Alfonso Licata, il Responsabile del Distretto 108L per i Gemellaggi Gen. Stefano Murace e il Past Governatore del Distretto 116B Cipriano Dorta Chavez i quali, tutti, sottoscriveranno la relativa pergamena a completamento delle formalità di gemellaggio tra i due Distretti Lions.

Una folta delegazione di Lions italiani parteciperà alla solenne Cerimonia, alla quale seguirà un momento conviviale all’insegna dell’amicizia e dei principi lionistici.

L’iniziativa è nata dall’idea, avanzata dal “Comitato Promotore per le Celebrazioni del VII Centenario della scoperta di Lanzarote e delle Isole Canarie da parte del navigatore italiano Lanzarotto Malocello (1312-2012)”, presieduto dall’Avv. Alfonso Licata, socio del Club Roma Pantheon, di rinsaldare i legami esistenti da 700 anni tra il popolo italiano e il popolo canario, che risalgono al tempo della scoperta delle Isole Canarie da parte del navigatore varazzino Lanzarotto Malocello.

Inoltre, sempre nell’ambito dell’importante evento lionistico, lunedì 26 febbraio 2018 alle ore 18:00, nella sede del Parlamento de Canarias in Santa Cruz di Tenerife, sarà presentato il libro dell’Avv. Alfonso Licata dal titolo “Lanzarotto Malocello, dall’Italia alle Canarie” edito dall’Ufficio Storico dello Stato Maggiore della Difesa, nella versione tradotta e pubblicata in lingua spagnola.

All’evento, oltre all’Autore, è prevista la partecipazione del Presidente del Parlamento de Canarias Carolina Darias, del Presidente del Cabildo di Lanzarote Pedro San Gines Gutierrez, del Prof. Felix Delgado Lopez dell’Università di Educazione a Distanza (UNED), del Consejero alla Cultura del Cabildo di Lanzarote Oscar Perez Cabrera, di parlamentari, giornalisti e personalità della cultura e delle Istituzioni.

Nota informativa

«Il nome del navigatore italiano Lanzarotto Malocello compare per la prima volta nella carta del cartografo maiorchino di origini genovesi Angelino Dulcert del 1339, nella quale si vedono soltanto alcune delle attuali Isole Canarie e su quella posta più a nord è disegnata la croce genovese rossa su fondo bianco con accanto la scritta “Insula de Lanzarotus Marocellus“.

Il nome di Lanzarotto Malocello e la bandiera genovese, stesa sulla raffigurazione dell’isola in segno di jus di prima scoperta, da quel momento in avanti vennero riportati sulle successive mappe nautiche e sui portolani , attestando così che la scoperta fu di matrice italiana.

Il viaggio intrapreso dal Malocello, quindi, culminato nell’approdo a Lanzarote e nella conseguente scoperta delle altre Isole dell’Arcipelago canario, ha soprattutto il merito di aver aperto la via alle successive scoperte geografiche ad opera di altri coraggiosi esploratori fino a giungere a Cristoforo Colombo di cui il Malocello deve ritenersi il precursore .

Lanzarotto Malocello: ligure, nativo di Varazze, visse a cavallo del XIII e XIV secolo. Apparteneva ad una nobile ed antica famiglia, i Malocelli (o Marocelli), oggi estinta, della quale si ha notizia sin dalla fine del primo millennio dopo Cristo. Era di discendenza viscontile, in origine proveniente dalla bassa Sassonia; diede alla città di Genova ben sette Consoli oltre a vari altri magistrati dei Placiti, Ambasciatori, Podestà, e due Vescovi. Dedita ad attività commerciali, finanziarie e bancarie, aveva possedimenti presso le chiese di San Giorgio, di San Pietro della Porta a Genova e la Signoria su Varazze, Celle e le due Albisole.

Considerata tra le più importanti casate, i suoi membri appartenevano allo schieramento dei Guelfi insieme ai Fieschi e ai Grimaldi, con cui erano imparentati.

Il loro legame con la Chiesa era molto saldo, tanto che un Malocello, Jacopo, sposò la sorella del cardinale Ottobono Fieschi, poi divenuto Papa Adriano V è un’altra Malocello, Saracina, fu nonna paterna di Giovanni Battista Cybo (Papa Innocenzo VIII).

Lanzarotto sposò Eliana Fieschi (ne sarebbero prova due atti notarili del 1384 e del 1391 ove il nome di Lanzarotto Malocello compare preceduto dalla parola quondam, cioè defunto) e si ipotizza la sua appartenenza ad un ramo cadetto della famiglia dei Malocelli, dedito al commercio e alla costruzione di navi a Varazze.

Alcuni membri della Famiglia dei Malocelli, che assunsero una leggera variante del cognome in Marocelli o Marucelli, si trasferirono in Francia, francesizzando il cognome in Maloisel, ed altri si stabilirono a Ferrara, a Ravenna, nel Mugello, poi a Firenze nella cui città espressero tra il 1400 e il 1530 tre Capitani del Popolo e sette Priori.»

Da www.lancelotdigital.com: El libro de Alfonso Licata se presenta en el Parlamento de Canarias … >>

Da ViviTenerife mese febbraio 2018 – pag.31 – Santa Cruz: Presentazione del libro del navigatore italiano Lanzarotto Malocello e gemellaggio internazionale fra Distretti Lions … >>

Da www.vivilecanarie.com:
Presentazione del libro dal titolo “Lanzarotto Malocello” dall’Italia alle Canarie e Gemellaggio tra il Distretto italiano Lions 108L … >>

Hermanamiento internacional entre Distritos Lions en el nombre de Lanzarotto Malocello, navegador italiano descubridor de canarias … >>

– Da www.sevenpress.com: Tenerife ospiterà la Cerimonia di Gemellaggio tra i Distretti Lions 108L italiano e 116B spagnolo … >>

– Da www.rsvn.it: A Tenerife il gemellaggio tra distretto 108 dei Lions e 116 spagnolo. Nel nome del varazzino Lanzarotto Malocello … >>

– Da www.lastampa.it: Canarie, festa per il navigatore Lanzarotto … >>

– Da www.savonanews.it: Tenerife ospiterà la Cerimonia di Gemellaggio tra i Distretti Lions 108L italiano e 116B spagnolo – L’evento si verificherà nel contesto degli eventi celebrativi per il VII Centenario della scoperta di Lanzarote e delle Isole Canarie da parte del navigatore varazzino Lanzarotto Malocello … >>

– Da www.ivg.it: Gemellaggio tra i Distretti Lions 108L italiano e 116B spagnolo, la cerimonia a Tenerife – Rientra negli eventi per il VII Centenario della scoperta delle Isole Canarie da parte del navigatore varazzino Lanzarotto Malocello … >>

– Da www.liguriaedintorni.it: Lanzarotto Malocello ricordato con una due giorni alle Canarie … >>

Fonte: Comitato Malocello Internazionale

Cerimonia e presentazione dedicate al ricordo dell’impresa compiuta da Lanzarotto Malocello, navigatore ed esploratore varazzino, riscopritore di Lanzarote e delle Isole Canarie. Esposizione inserita nel calendario degli eventi che il locale associazionismo organizzerà nell’arco dell’anno, per concludersi sabato 22 settembre 2018 con il “Lanzarottus Day“, cerimonia ufficiale di ricordo istituita a Varazze nel 2012.
Nel corso della commemorazione saranno citati e ringraziati tutti coloro, che a vario titolo, hanno aderito e sostenuto il progetto di informazione e divulgazione di questa importante iniziativa, coordinata dall’Assessorato alla Cultura e dal “Gruppo ANMI Varazze” attraverso il “Comitato Lanzarotto Malocello Varazze.

Comitato Lanzarotto Malocello Varazze
Calendario eventi – Lanzarottus Day 2018” dinamico, che si concluderà sabato 22 settembre con la cerimonia ufficiale di ricordo e commemorazione, istituita a Varazze nel 2012: …  Versione aggiornata in pdf scaricabile … >> 

Aggiornamento del 28.02.2018

La Presentazione a Tenerife del libro di Licata “Lanzarotto Malocello, de Italia a Canarias

Conferenza di presentazione del libro “Lanzarotto Malocello, de Italia a Canarias“, tenutasi lunedì 26 febbraio 2018 nella sede del Parlamento de Canarias (Santa Cruz di Tenerife), nell’ambito della Cerimonia di Gemellaggio internazionale tra i Distretti Lions Internazional 108L d’Italia e 116B di Spagna/Canarie: … Video … >>

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.