Conferenza stampa a Genova sulla mostra “Baglietto, un sogno sul mare”

PonentevazzinoNews
Varazze, 28.03.2018.                                 Home page

Conferenza stampa a Genova sulla mostra “Baglietto, un sogno sul mare”

La mostra, un omaggio alla storia dei Cantieri Baglietto di Varazze, è stata realizzata con l’enorme eredità dei materiali storici ritrovati, per ripercorrere le tappe fondamentali dalla data della fondazione nel 1854 fino al 1983, anno in cui la famiglia Baglietto esce di scena.

Mercoledì 28 marzo alle ore 12.00, nella Sala della Trasparenza, in Piazza de Ferrari a Genova, si è tenuta la conferenza stampa sulla mostra “Baglietto – Un sogno sul mare. 1854 – 1983“, che dal prossimo 7 aprile all’1 maggio sarà ospitata a Genova, nella Sala delle Compere di Palazzo San Giorgio, visitabile dal martedì alla domenica, orario continuato dalle ore 10:00 alle 19:00, compreso il 25 e 30 aprile e l’1 maggio. Ingresso gratuito.

Alla conferenza stampa dell’importante esposizione, oltre all’Architetto Emanuela Baglietto, partner del Renzo Piano Building Workshop e figlia di Pietro Baglietto ingegnere e progettista, uno degli ultimi proprietari assieme al cugino Giampiero dell’attività di famiglia, ideatrice e curatrice della mostra in collaborazione con l’Associazione Culturale Pegli Live, Varagine.it (che ha fornito la maggior parte delle immagini storiche) e  Fast & Events srls, sono intervenuti: per la Regione Liguria, che ha ospitato l’evento, l’Assessore Ilaria Cavo e il Consigliere Lilli Lauro; per la Città di Varazze il Sindaco Alessandro Bozzano e l’Assessore Mariangela Calcagno; Nicoletta Viziano Presidente Mu.MA (Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni), Michele Gavino Amministratore Delegato Baglietto, esponenti del Comune di Genova, dell’Autorità Portuale e un folto gruppo di rappresentanti dei media locali e nazionali.

«L’idea di organizzare questa mostra – ha dichiarato Emanuela Baglietto – mi è venuta domenica 28 giugno 2015 a Varazze, mentre visitavo l’annuale mostra estiva che l’Associazione Culturale Varagine.it, archivio storico fotografico sulla città di Varazze e la sua gente, ha dedicato ai Cantieri Baglietto: “un percorso espositivo sul lungomare di ponente di oltre 120 ingrandimenti d’epoca (30×45), documenti, libri illustrati e postazioni per la proiezione di filmati delle più famose imbarcazioni costruite dai Cantieri, per raccontare la storia, anzi, il mito del – Gabbiano ad ali spiegate -“. L’interesse dei tanti visitatori che riconoscevano se stessi, parenti, amici e concittadini nelle immagini esposte e si raccontavano fatti ed esperienze vissute o sentite raccontare, mi ha convinta e spronato ad assumere questo impegno.»

«Nel corso degli ultimi tre anni – continua il racconto la Baglietto -, dopo circa trent’anni di lavoro dedicati interamente all’architettura, ho così iniziato ad occuparmi anche della storia dei cantieri Baglietto, appartenuti alla famiglia fino al 1983. La lunga e articolata produzione, che ha caratterizzato la nautica italiana per più di un secolo, ha lasciato tracce di una grande quantità di materiale storico: disegni, foto e modelli, alcuni dei quali risalgono ai tempi dei primi maestri d’ascia. Da qui, è nata l’idea di realizzare una mostra per valorizzare l’eredità che ci hanno lasciato, che potrà essere riallestita in luoghi e contesti diversi. Organizzarla mi ha dato la possibilità di fare un enorme lavoro di ricerca e di catalogazione storica di immagini e di storie del cantiere di cui avevo solo una vaga percezione, originata dai racconti famigliari. Ho riscoperto l’incredibile quantità di progetti realizzati frutto dell’irriducibile ricerca dell’evoluzione tecnologica e del costante desiderio di sperimentazione che ha da sempre caratterizzato il fare della mia famiglia.»

Una straordinaria avventura e un progetto, iniziato nel 1854 quando Pietro Baglietto, soprannominato “Muntagnin”, fondò il “suo” cantiere nel capanno di un orto, a cento metri dal mare, dove ebbe inizio la costruzione di piccoli scafi, di gozzi e canotti. Ben presto, però, come abbiamo potuto ricordare e commentare con il Sindaco Avv. Alessandro Bozzano e l’Assessore Mariangela Calcagno, nei nuovi locali di levante e poi anche di ponente, fronte mare, la produzione si orientò verso lo yachting e per i Baglietto iniziò la costruzione di imbarcazioni da diporto, dando lavoro e sostentamento a tanti varazzini e non solo. E fu così che un altro mito italiano conquistò il mondo intero e il “Gabbiano ad ali spiegate” spiccò il volo che, anche se non più da Varazze, ma sempre dalla Liguria, ancora oggi prosegue con i cantieri “Baglietto Yachts” di La Spezia, sponsor ufficiale della manifestazione.

Main sponsor dell’iniziativa, il cantiere Baglietto del Gruppo Gavio, che nel 2012 ha acquisito il marchio del Gabbiano, che sposa il concept della mostra, volto a coniugare la tradizione di una solida storia artigianale con la continua ricerca tecnologica ed estetica, attraverso una carrellata di immagini e installazioni: un inedito percorso in un contesto che, a differenza dei più tradizionali appuntamenti fieristici, vuole raccontare una storia imprenditoriale unica ed inimitabile.

Alla conferenza è intervenuta anche la mamma dell’Arch. Emanuela e moglie di Pietro Baglietto.

. Gallery conferenza stampa >>

Videointerviste:
. Intervento dell’Assessore della Regione Liguria D.ssa Ilaria CavoTradizione e innovazione sono le parole d’ordine della mostra Baglietto, un sogno sul mare dal 7 aprile a Palazzo San Giorgio. Ci ricorda l’importanza delle professioni del mare …” continua su: … Pagina FB … >>
. Intervento Consigliere della Regione Liguria D.ssa Lilli Lauro:
 … Pagina FB … >>
.  Da “Il Secolo XIX Eventi”- Cantieri Baglietto – A Palazzo San Giorgio 130 anni di storia: … Intervista all’Arch. Emanuela Baglietto … >>

Eventi collaterali all’esposizione a Palazzo San Giorgio:

• Conferenze
– 11 aprile presso l’Auditorium del Galata Museo del Mare, tavola rotonda: l’evoluzione del design nella nautica da diporto con i progettisti Aldo Cichero, Francesco Paszkowski, Tommaso Spadolini e Giovanni Zuccon e il prof. Massimo Musio Sale come moderatore.
– 17 aprile nella Sala del Capitano a Palazzo San Giorgio, si terrà la conferenza sui MAS Baglietto della serie 500 dell’ing. Giuliano Franceschi.

• Laboratori didattici:
In collaborazione con Legambiente Giovani Energie, verranno organizzati laboratori per le scuole nelle giornate di martedì e mercoledì e durante il weekend per le famiglie e gruppi di bambini su richiesta.

• Visite Guidate
In collaborazione con la Scuola Politecnica dell’Università degli Studi di Genova, studenti di architettura e design navale, guideranno i visitatori attraverso le immagini della mostra.

• Visita alle imbarcazioni
Da sabato 7 a mercoledì 11 aprile sarà possibile la visita di barche storiche Baglietto all’ormeggio del Galata Open Air Museum su appuntamento preso direttamente al molo con l’equipaggio di bordo.

Inoltre, presentando il pieghevole della mostra timbrato si avrà diritto a uno sconto di 2 euro sul biglietto di ingresso del Galata Museo del Mare e di 3 euro sul biglietto di ingresso del Galata Museo del Mare + Sottomarino.

Presentazione Mostra … >>

. Baglietto, un sogno sul mare:
… Gallery … >>
Web: sito ufficiale … >>
Pagina Facebook … >>

. Conferenza stampa a Genova sulla mostra “Baglietto, un sogno sul mare”: … versione in pdf scaricabile … >>

Rassegna stampa:

. Da www.ansa.it: … Baglietto, in mostra la sua storia – Dallo yacht per Giacomo Puccini ai Mas per la Marina … >>

. Da www.nautica.it: … Baglietto: Un sogno sul mare … >>

. Da www.rsvn.it: … Genova, una mostra per celebrare i Cantieri Baglietto di Varazze – “Baglietto, un sogno sul mare” … >>

. Da www.mentelocale.it: … Baglietto, un sogno sul mare: in mostra la storia del cantiere a Palazzo San Giorgio – Da sabato 7 aprile a martedì 1 maggio 2018 … >>

. Da www.genovapost.com: … «Baglietto, un sogno sul mare»: la mostra a Palazzo San Giorgio … >>

. Da www.ligurianotizie.it: … Un omaggio alla storia dei Cantieri Baglietto a Palazzo San Giorgio … >>

. Da www.savonanews.it: … Presentata la mostra omaggio ai Cantieri Baglietto di Varazze … >>

. Da www.sevenpress.com: … Conferenza stampa a Genova sulla mostra “Baglietto, un sogno sul mare” … >>

. Da www.arte.it: … Baglietto, Un sogno sul mare … >>

. Da www.visitgenoa.it: … Baglietto, un sogno sul mare … >>

. Da www.ucina.net: … A Genova il “Sogno sul Mare” di Baglietto … >>

. Da www.nauticareport.it: … Baglietto, un sogno sul mare. 1854 -1983

. Da www.fondazione-oage.org: … Baglietto, un sogno sul mare … >>

. Da www.marinagenova.it: … Baglietto – Un sogno sul mare … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 28 Mar 2018 alle 21:45 ed è archiviato nelle categorie - Varagine.it - Archivio storico fotografico, Attualità, Cantieri Baglietto, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.