Ponente Varazzino


15 aprile 2018

Corteo Storico domenica 22 aprile a Varazze in onore di Santa Caterina da Siena

Filed under: Attualità,E: GALLERY,EVENTI E MOSTRE,NEWS DA VARAZZE,SANTA CATERINA: FESTA E CORTEO — Comitato Ponente Varazzino @ 20:33

PonentevazzinoNews
Varazze, 15.04.2018.                                 Home page

Corteo Storico domenica 22 aprile a Varazze in onore di Santa Caterina da Siena

Domenica 22 aprile alle ore 15.30, con la consegna delle bandiere in piazza Sant’Ambrogio, a cura delle autorità civili, prenderà il via la tradizionale cerimonia del Corteo Storico, una spettacolare celebrazione in onore di Santa Caterina da Siena, Patrona di Varazze, d’Italia e d’Europa, organizzata dall’omonima Associazione Culturale Sacre Rappresentazioni, con il patrocinio del Comune, la coordinazione di Bianca Caniggia e la collaborazione dei gruppi cittadini, frazioni comprese.

Programma:

Ore 15.30, consegna della bandiere ai rappresentanti di Rioni e Frazioni, rappresentazione scenica in piazza Sant’Ambrogio ed in seguito in piazza San Nazario.

A seguire sfilata per i rioni San Nazario, Borgo e Solaro, con l’obiettivo di coinvolgere i luoghi della città che hanno visto il passaggio di Santa Caterina e fare conoscere la storia della Patrona di Varazze. Ultima rappresentazione scenica in piazza Santa Caterina.

Abiti, accessori, bandiere e armi, indossati dai numerosi figuranti, realizzati con accuratezza e perizia dai costumisti ed armieri dell’Associazione, rispecchiano con fedeltà modelli e tessuti, forme e materiali del XIII e XIV secolo, che contribuiscono a ricreare l’atmosfera e la spiritualità di quel tempo lontano.

Per approfondire

Si narra che Santa Caterina, di ritorno da Avignone, allora sede papale, dopo aver convinto Papa Gregorio XI ritornare a Roma, sostò a Varazze per onorare la patria del Beato Jacopo. Trovando la città devastata dalla peste, si mise a pregare per i sopravvissuti, ottenendo così la fine della terribile epidemia. Da quel giorno sono trascorsi molti secoli, ma la comunità di Varazze non ha mai dimenticato la grande anima di Caterina.

. Gallery edizione 2017 >>

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.