Ponente Varazzino


19 Aprile 2018

Varazze intitola la Sala Consiliare a Lelio Basso

PonentevazzinoNews
Varazze, 19.04.2018.                                 Home page

Varazze intitola la Sala Consiliare a Lelio Basso

Martedì 24 aprile 2018, nel 70mo anniversario della Costituzione della Repubblica italiana, entrata in vigore il 1° gennaio 1948, Varazze intitolerà la Sala Consiliare a Lelio Basso, la città dove è nato il 25 dicembre 1903 da Ugo e da Marianna Raimondi. Morì a Roma il 16 dicembre 1978.

La cerimonia, che si terrà in Comune, nella Sala Consiliare, inizierà alle ore 16:00, con l’intervento del Sindaco Avv. Alessandro Bozzano, l’Assessore alla Cultura Mariangela Calcagno, i presidenti delle storiche associazioni culturali varazzine: San Donato, U Campanin Russu, il Centro Studi Beato Jacopo e, per intonare l’inno nazionale, una rappresentanza di studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado.

«Lelio Basso si è trasferito a Milano nel 1916, dove si iscrisse al ginnasio-liceo “Berchet”, entrò in contatto con un ambiente più aperto di quello della provincia ligure: tra i compagni ebbe Mario Damiani e Vittorio Albasini, poi antifascisti processati dal Tribunale speciale, e Antonello Gerbi, nipote di Claudio Treves (più tardi con Ugo La Malfa all’ufficio studi della Banca commerciale italiana) e Luigi Gedda; fu suo insegnante di storia e filosofia Ugo Guido Mondolfo, la sua prima guida nel lungo viaggio attraverso il marxismo.»

. Invito e programma intitolazione sala consiliare in pdf … >>

Per maggiori i più dettagliate informazioni su Varazze per Lelio Basso, leggere anche: … “Lelio Basso nel novecento”, conferenza di Giancarlo Monina a Varazze … >>

. La vita di Lelio Basso … >>

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.