Mostra personale di Anna Maniero e Anna Maria Paveto a Varazze

PonentevazzinoNews
Varazze, agg. il 21.05.2018.                                 Home page

Mostra personale di Anna Maniero e Anna Maria Paveto a Varazze

La “Gallery Malocello” di Varazze, via Malocello n.37, caratteristico centro storico cittadino, da lunedì 14 a domenica 20 maggio 2018, ha ospitato la mostra personale delle pittrici genovesi Anna Maniero e Anna Maria Paveto, organizzata dal “Gruppo Artisti Varazzesi” con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura.

. Gallery >>

Soddisfazione è stata espressa dalle due artiste per l’interesse che la loro performance ha suscitato tra i tanti visitatori, sia varazzini che provenienti da altre regioni e anche dall’estero.

Anna Maria Paveto, nata a Voltaggio (AL), da sempre interessata all’arte, è attiva nel panorama pittorico nazionale da una decina di anni. Nel suo percorso artistico si è soffermata soprattutto sull’analisi delle opere dei Macchiaioli e degli Impressionisti e dedicato un’attenzione particolare ai pittori liguri della seconda metà dell’Ottocento e del primo Novecento. Le sue opere affrontano soggetti di tipo figurativo, in particolare il paesaggio, nel quale ha progressivamente inserito l’elemento umano. Catturano la sua attenzione soprattutto gli scorci che evocano atmosfere del passato. Nella rielaborazione dei soggetti procede ad una semplificazione di linee e volumi; nelle scelte cromatiche ricerca la “pulizia” e l’armonia dei colori. Nelle opere più recenti sta sperimentando l’utilizzo della spatola. Oltre alle personali, è stata presente in numerose mostre collettive e in estemporanee. Vincitrice del “Premio Galleppini” Città di Chiavari edizione 2013.

Anna Maniero, genovese di adozione, ha scoperto la pittura inizialmente come hobby, in seguito frequentando un corso presso il Circolo ARCI Prisma, sotto la guida della maestra Franca Zummo. Progressivamente ha rafforzato la personale predisposizione verso l’arte, che apprezza in ogni sua espressione. Le sue opere, ricche di interessanti cromatismi, propongono soggetti di tipo figurativo. Un senso di libertà, accompagnato da vivo entusiasmo, costituisce il carattere ricorrente dei suoi lavori. L’artista partecipa a mostra collettive e a concorsi, nel 2016 è stata la vincitrice del Trofeo “Agostino Zappaterra“.

Poesia che Rita Vinardi ha dedicato all’amica Anna Maniero nel 2010, in occasione della mostra presso la sala del Terminal Traghetti di Genova:

Anna, la gioia del colore
Il rosso della passione
dell’amore
la serenità dell’azzurro
la tenerezza di verdi declivi
il segreto di un’anima
nel cielo sereno.

Esposizione dedicata al ricordo dell’impresa compiuta da Lanzarotto Malocello, navigatore ed esploratore varazzino, riscopritore di Lanzarote e delle Isole Canarie, inserita nel calendario degli eventi che il locale associazionismo organizzerà nell’arco dell’anno, per concludersi sabato 22 settembre 2018 con il “Lanzarottus Day“, cerimonia ufficiale di commemorazione istituita a Varazze nel 2012.
Nel corso della commemorazione saranno citati e ringraziati tutti coloro, che a vario titolo, hanno aderito e sostenuto il progetto di informazione e divulgazione di questa importante iniziativa, coordinata dall’Assessorato alla Cultura e dal “Gruppo ANMI Varazze” attraverso il “Comitato Lanzarotto Malocello Varazze.

Comitato Lanzarotto Malocello Varazze
Calendario eventi – Lanzarottus Day 2018” dinamico, che si concluderà sabato 22 settembre con la cerimonia ufficiale di ricordo e commemorazione, istituita a Varazze nel 2012: …  Versione aggiornata in pdf scaricabile … >> 

Questo articolo è stato pubblicato il 11 Mag 2018 alle 19:40 ed è archiviato nelle categorie - Comitato Lanzarotto Malocello Varazze, - Gruppo Artisti Varazzesi, - Lanzarottus Day, Attualità, E: GALLERY, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.