Una ceramica per le balene dal 15 al 29 maggio 2018 ad Albissola Marina

PonentevazzinoNews
Varazze, 14.05.2018.                                 Home page

Una ceramica per le balene dal 15 al 29 maggio 2018 ad Albissola Marina

Una ceramica per le balene dal 15 al 29 maggio 2018 ad Albissola Marina, aspettando “Buongiorno Ceramica!”

Le creazioni solidali, realizzate dai bambini della scuola primaria invadono Albissola Marina, per ricordare a tutti l’importanza della tutela e del rispetto dell’ecosistema marino. Martedì 15 maggio alle ore 8:30, i bambini delle classi quarte, i giovani autori, sfileranno per il paese, distribuendo ai negozianti le opere da loro realizzate: un centinaio di cetacei “calamita” in ceramica , uno diverso dall’altro e frutto della loro creatività.

Il CEA Riviera del Beigua segnala una nuova iniziativa dei bambini delle classi quarte della scuola primaria di Albissola Marina, i quali, nell’ambito del programma Eco-Schools e in occasione della rassegna nazionale “Buongiorno Ceramica!”, si sono impegnati in un’originale campagna: hanno scelto l’arte della ceramica per sensibilizzare la scuola, le famiglie e il paese sull’importanza della tutela dei delfini e delle balene che popolano il nostro mare, realizzare un centinaio di cetacei “calamita” in ceramica, ispirati a quelli che vivono nel Santuario Pelagos.

Da martedì 15 a martedì 29 maggio, chiunque vorrà, in cambio di un’offerta libera, potrà portare a casa con sé uno dei manufatti semplicemente recandosi presso le botteghe che esporranno il volantino in vetrina.

In questo modo, non solo si potrà portare a casa con sé un oggetto unico ed originale, ma anche contribuire in prima persona alla salvaguardia di questi affascinanti mammiferi marini.

Il ricavato servirà infatti a sostenere le attività dell’Istituto Tethys Onlus, impegnato in progetti di tutela e ricerca scientifica sui cetacei.

Le balene in ceramica resteranno in distribuzione fino ad esaurimento e non oltre il 29 maggio.

Il programma Eco-Schools è realizzato con il contributo del Comune di Albissola Marina e sviluppato nella scuola con il supporto del Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua. Un ringraziamento speciale a Laboratorio L e Laboratori di Prossimità “Papa Francesco” per la collaborazione.

Il progetto

I lavori sono realizzati nell’ambito del programma “Eco-Schools” promosso dalla FEE (Foundation for Environmental Education), al quale la scuola primaria ha aderito per il dodicesimo anno consecutivo. Il programma Eco-Schools prevede lo sviluppo, da parte della comunità scolastica, di un percorso di miglioramento dell’impatto ambientale della scuola e del territorio; se il progetto viene valutato positivamente dalla FEE, questa conferisce alla scuola la “Bandiera verde” quale riconoscimento di eccellenza ambientale.

La scuola primaria di Albissola è ormai una “veterana” di questo importante riconoscimento, avendo ottenuto già 11 Bandiere Verdi consecutive.

Quest’anno le classi hanno scelto di sviluppare un percorso di scoperta e conoscenza del Santuario Pelagos e dei cetacei che lo abitano, approfondendo il tema delle emergenze a loro legate quali spiaggiamenti, collisioni e in modo particolare l’inquinamento marino daplastica. Hanno poi scelto l’arte della ceramica per sensibilizzare l’intera comunità.

Fonte: CEA Riviera del Beigua

Questo articolo è stato pubblicato il 14 Mag 2018 alle 15:51 ed è archiviato nelle categorie Ambiente, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.