Ceramiche solidali … e non solo ad Albisola Superiore

PonentevazzinoNews
Varazze, 19.05.2018.                                 Home page

Ceramiche solidali … e non solo ad Albisola Superiore

Sabato 19 Maggio 2018, nell’ambito della rassegna nazionale “Buongiorno Ceramica!”, ad Albisola Superiore a partire dalle ore 15.00 passeggiata a mare. Un pomeriggio dedicato alle produzioni tipiche locali.

I bambini delle classi quarta A e quarta B della scuola primaria di Albisola Superiore hanno scelto l’arte della ceramica per valorizzare una delle colture tipiche locali: l’ulivo. Un’esposizione di centinaia e centinaia di creazioni realizzate dai bambini, con la guida della maestra Paola Zunino, ognuna delle quali è un pezzo unico ed originale.

Chi lo desidera, in cambio di un’offerta libera, potrà portare a casa con sé una delle creazioni abbinate ad un simpatico messaggio sui benefici legati al consumo di olio nella nostra alimentazione.

Sarà presente anche: Il bio orto. Stand dedicato ad ospitare mazzetti di profumate erbe aromatiche e giovani piantine a Km 0, provenienti dagli orti scolastici e preparate dagli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Il ricavato dell’iniziativa servirà a sostenere le attività del Gruppo Missionario Salesiano di Varazze “Africa degli Africani”, impegnato in progetti di sviluppo virtuoso ad Ebolowa, in Cameroun.

Il progetto

I lavori sono realizzati nell’ambito del programma “Eco-Schools” promosso dalla FEE (Foundation for
Environmental Education), al quale la scuola primaria ha aderito anche quest’anno. Il programma Eco-Schools prevede lo sviluppo, da parte della comunità scolastica, di un percorso di miglioramento dell’impatto ambientale della scuola e del territorio; se il progetto viene valutato positivamente dalla FEE, questa conferisce alla scuola la “Bandiera verde” quale riconoscimento di eccellenza ambientale.

Le scuole di Albisola Superiore sono ormai “veterane” di questo importante riconoscimento, avendo ottenuto già 13 Bandiere Verdi consecutive. Quest’anno le classi della scuola primaria hanno scelto di affrontare un percorso di conoscenza e valorizzazione di una delle colture tipiche locali: l’ulivo. Anche perché nel cortile scolastico i bambini hanno la fortuna di avere ben 22 alberi di ulivo! Hanno così potuto partecipare attivamente a tutte le fasi di produzione dell’olio: dalla raccolta delle olive alla potatura degli alberi, dalla visita al frantoio fino al prodotto finito e al suo consumo. Attraverso l’arte della manipolazione della creta gli alunni hanno inoltre realizzato centinaia di creazioni a tema, con uno scopo importante: dare un piccolo ma significativo aiuto al Gruppo Missionario Salesiano di Varazze “Africa degli Africani”, impegnato in progetti di sviluppo virtuoso ad Ebolowa, in Cameroun.

Il programma Eco-Schools è realizzato con il contributo del Comune di Albisola Superiore e sviluppato nella scuola con il supporto del Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua. Il CEA Riviera del Beigua è gestito da Progetto Città Cooperativa Sociale.

Fonte: CEA Riviera del Beigua

Questo articolo è stato pubblicato il 19 Mag 2018 alle 06:18 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.