Ponente Varazzino


23 maggio 2018

Festa di Maria Ausiliatrice a Varazze e Processione per le vie del Solaro

PonentevazzinoNews
Varazze, agg. il 25.05.2018.                                 Home page

Festa di Maria Ausiliatrice a Varazze e Processione per le vie del Solaro

Giovedì 24 Maggio a Varazze si è tenuta la tradizionale Processione per Maria Ausiliatrice: evento culminante delle celebrazioni per il mese Mariano: ogni sera alle ore 21, dal lunedì al venerdì, presso l’Oratorio di San Bartolomeo si è recitata la Preghiera del Santo Rosario meditato.

Anticipata dal tradizionale concerto del Coro Chicchi di Riso, in programma mercoledì 23 maggio alle ore 21:30, dopo la Santa Messa delle ore 21:00 in San Bartolomeo, Giovedì 24 maggio, si è svolta la tradizionale processione in onore di Maria Ausiliatrice, accolta da una numerosa partecipazione di fedeli in tripudio.

. Gallery >>

La processione di Maria Ausiliatrice è l’evento culminante delle celebrazioni per il mese Mariano ed è sempre molto sentita e partecipata.

Il culto di Maria Ausiliatrice, come ci ha detto suor Milena Zunino, sempre presente e filice al nostro fianco, è particolarmente caro ai Salesiani, la cui presenza è fondamentale, insieme quella della Confraternita di San Bartolomeo (che da un quarto di secolo lo ospita e organizza), per la buona riuscita della manifestazione.

Suggestivo il cammino serale della processione, con la partecipazione di numerosi Crocifissi, in rappresentanza delle Confraternite di Varazze e delle frazioni, la sosta in Piazza Bovani per una preghiera comunitaria con i bambini e ragazzi che frequentano le attività orotoriane e i gruppi Scout.

Sempre affascinante e coinvolgente il momento finale, in cui la cassa di Maria Ausiliatrice con in braccio il Bambino, inondata da una pioggia di petali di rose, rientra nell’Oratorio di San Bartolomeo – verrà poi di nuovo posta, dopo maggio e sino al prossimo anno, nell’Oratorio salesiano – e, come da tradizione varazzina, indugia sulla soglia, richiamata dagli applausi dei fedeli e dalla Banda Musicale “Cardinal Cagliero“, altro elemento importantissimo per la buona riuscita della manifestazione.

Ecco come si è svolto il programma del 24 maggio, Festa Liturgica di Maria Ausiliatrice:

ore 9:00 Santa Messa nell’Oratorio San Bartolomeo

ore 17:00 Benedizione dei bambini nel piazzale delle Suore Boschine

ore 20.15 Vespro serale seguito dalla solenne Processione con il seguente percorso: Piazza San Bartolomeo, Largo Alpini d’Italia, Piazza Dante, Via Mameli, Sosta in Piazza Nello Bovani, Via Gavarone, Via Busci.

Ha prestato servizio la Banda Musicale “Cardinal Cagliero”.

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.