Ponente Varazzino


28 maggio 2018

L’arte del dipingere in classe e in piazza con il Gruppo Artisti Varazzesi

PonentevazzinoNews
Varazze, 28.05.2018.                                 Home page

L’arte del dipingere in classe e in piazza con il Gruppo Artisti Varazzesi

Gli artisti varazzini, con il patrocinio del Comune e l’attiva partecipazione di Mariangela Calcagno, Assessore alla Cultura della città di Varazze, anche quest’anno hanno continuano la propria missione socio-culturale, che ha come obiettivo primario la diffusione di una migliore conoscenza dell’espressione artistica nelle sue molteplici forme tra i cittadini, a partire dalla più tenera età, con interventi diretti nella Scuola Primaria.

. Gallery Coloriamo insieme 2017 >>

Infatti, anche quest’anno, alcuni soci del noto gruppo artistico di via Malocello n.37, dove ha sede la “Gallery Malocello”, sala espositiva d’arte e cultura sempre aperta, nei giorni di venerdì 11 e 18 maggio 2018 hanno tenuto una lezione agli alunni del doposcuola della Scuola Primaria di Casanova, Istituto Comprensivo Nelson Mandela Varazze – Celle, in collaborazione con i le insegnanti.

. Gallery dei lavori eseguiti dagli alunni >>

L’iniziativa, che ha come scopo quello di insegnare ai giovanissimi allievi il corretto uso del pennello e dei colori, per consentire loro di poter meglio trasferire sul foglio bianco immagini e pensieri, ha ottenuto un lusinghiero successo sia per numero dei partecipanti e sia per l’interesse e coinvolgimento nello sviluppo del progetto a tema assegnato: la figura del beato Jacopo da Varagine..

Un primo approccio con il disegno e l’arte del colorare per gli alunni delle prime classi, mentre per altri si tratta di un ripasso e approfondimento di quanto già sperimentato ed appreso negli scorsi anni.

«In questo mese di maggio – dice Demj Canepa, una delle artiste coinvolte nel progetto – i pittori del Gruppo Artisti Varazzese si sono recati nella Scuola di Casanova, per il consueto incontro annuale, finalizzato all’insegnamento delle prime nozioni base del disegno e del colore.
L’accoglienza è stata festosa ed i bimbi sia i piccoli che i più grandicelli, superati i primi attimi di timidezza ci hanno accolto con gioia ed hanno partecipato attivamente a disegnare e colorare le loro “opere” con grande impegno e i risultati sono stati più che soddisfacenti.
Il tema assegnato dall’Assessorato alla Cultura era difficile, si riferiva alla vita del Santo Beato Jacopo da Varagine e al suo libro, la “Leggenda Aurea”, che narra la storia di tanti Santi da noi conosciuti e amati che vissero in quel periodo: San Domenico, San Giorgio che colpisce il drago, Santa Caterina ed in primis il Beato Jacopo sono stati i più disegnati.
Anche la chiesetta sita nella medesima frazione Casanova è stata oggetto di attenzione. Ho notato un impegno più approfondito e i risultati hanno superato le nostre aspettative. L’affetto e la simpatia dimostrataci ha ampiamente ripagato dell’impegno e tempo passato con loro che, a mio parere, dovrebbe essere anche di più.»

Il prossimo incontro con i giovani, organizzato dal Gruppo Artisti Varazzesi, si terrà sabato 14 luglio nello slargo di via Malocello, di fronte alla “Gallery Malocello”: “Coloriamo insieme”, tradizionale appuntamento che ogni anno coinvolge numerosi giovani e artisti, impegnati a fare conoscere il mondo del disegno e del colore, con postazioni “en plein air” attrezzate e completamente a fruizione gratuita.

Fonte: Gruppo Artisti Varazzesi

Progetto dedicato al ricordo dell’impresa compiuta da Lanzarotto Malocello, navigatore ed esploratore varazzino, riscopritore di Lanzarote e delle Isole Canarie, inserita nel calendario degli eventi che il locale associazionismo organizzerà nell’arco dell’anno, per concludersi sabato 22 settembre 2018 con il “Lanzarottus Day“, cerimonia ufficiale di commemorazione istituita a Varazze nel 2012.
Nel corso della commemorazione saranno citati e ringraziati tutti coloro, che a vario titolo, hanno aderito e sostenuto il progetto di informazione e divulgazione di questa importante iniziativa, coordinata dall’Assessorato alla Cultura e dal “Gruppo ANMI Varazze” attraverso il “Comitato Lanzarotto Malocello Varazze.

Comitato Lanzarotto Malocello Varazze
Calendario eventi – Lanzarottus Day 2018” dinamico, che si concluderà sabato 22 settembre con la cerimonia ufficiale di ricordo e commemorazione, istituita a Varazze nel 2012: …  Versione aggiornata in pdf scaricabile … >> 

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.