Il Gruppo Grotte CAI Savona presenta l’escursione in Grotta alle Vene (Viozene)

PonentevazzinoNews
Varazze, 6.06.2018.                                 Home page

Il Gruppo Grotte CAI Savona presenta l’escursione in Grotta alle Vene (Viozene)

Il Gruppo Grotte CAI Savona organizza, per domenica 17 Giugno 2018, un’uscita aperta a tutti alla Grotta delle Vene in territorio piemontese.

Questa gita, che non richiede una particolare preparazione atletica o conoscenze particolari, è adatta soprattutto a coloro che desiderano avvicinarsi al mondo della speleologia esplorando, in totale sicurezza, gli ambienti cavernicoli ancora incontaminati e costituiti da percorsi più o meno accidentati e senza passerelle artificiali od impianti di illuminazione fissi.

La grotta è formata da un torrente sotterraneo che raccoglie le acque precipitate sul massiccio del monte Mongioie. Tali acque percorrono ancora la grotta ma ad un livello diverso da quello visitabile dai non speleologi. Il fascino delle Vene non è nelle concrezioni e nei grandi saloni, praticamente inesistenti, ma nell’impronta della forza scavatrice delle acque.

Il torrente sotterraneo che avremo modo di vedere fuoriuscire alla luce durante la marcia di avvicinamento sarà sempre presente con segni sulle pareti, con saliscendi, pozze e con le forme nude delle gallerie.

L’andamento delle gallerie a zig zag porta attraverso passaggi non difficili ad una parete alta circa 6 metri spesso rallegrata da un gocciolio: superata con un minimo di arrampicata si arriva in breve ad incontrare il torrente, dove forma un lago sifonante.
Qui è previsto il termine dell’escursione: i più’ ardimentosi, se lo vorranno, potranno sperimentare le tecniche dei passaggi in strettoia e giungere sino ad una bella cascata.

Per partecipare all´iniziativa di Domenica 17 Giugno 2018, a causa del numero limitato dei posti disponibili, è necessario prenotarsi.

Per info e prenotazioni è possibile contattare il Gruppo Grotte CAI Savona entro Venerdì 15 Giugno 2018 c/o Asilo Nido Piramidi a Savona, tutti i venerdì dalle 21 alle 22.30, oppure attraverso il sito https://www.ggcaisavona.it, su Facebook, o telefonando al 3460180176.

Fonte: Gruppo Grotte CAI Savona

Questo articolo è stato pubblicato il 06 Giu 2018 alle 19:45 ed è archiviato nelle categorie Ambiente, Attualità, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.