La “Gallery Malocello” di Varazze ha ospitato la mostra di Caterina Galleano e Stefano Ghigliotto

PonentevazzinoNews
Varazze, agg. il 16.07.2018.                                 Home page

La “Gallery Malocello” di Varazze ha ospitato la mostra di Caterina Galleano e Stefano Ghigliotto

Da lunedì 9 a domenica 15 luglio 2018 la “Gallery Malocello” di Varazze, via Malocello n.37, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e la collaborazione del Gruppo Artisti Varazzesi, ha ospitato la mostra personale di Caterina Galleano e Stefano Ghigliotto. Caterina è una pittrice e ritrattista molto apprezzata anche fuori città, mentre Stefano, noto ed esperto Artista, conosciuto dai numerosi affezionati estimatori per le sue molteplici peculiarità e per l’attenzione che ha sempre posto nella definizione dei minimi particolari in tutte le opere presentate, oggi non è più operativo per problemi di salute.

Gallery >>

L’inaugurazione si tenuta lunedì 9 luglio alle ore 17.00, presenti alcuni loro colleghi, critici d’arte e appassionati fans, che da tempo seguono i selezionati artisti che espongono nella Gallery varazzina.

Inaugurazione ripresa da Giuseppe Bruzzone e commentata da Piero Spotorno per  TeleVarazze, la locale emittente televisiva.

Caterina Galleano, nata a Savona, vive ed opera a Varazze. Portata sin da piccola per l’arte, nelle sue più svariate interpretazioni e sfaccettature, trova in un primo tempo una sua dimensione nella danza moderna e latino americana, ricca di tante soddisfazioni. Dopo la passione per il movimento sposta la sua creatività nel colore, nelle forme e scopre il bello di poter fermare su tele, con l’uso di pennelli, quanto più si avvicina al suo mondo. Cattura con animo sensibile e gentile attimi, volti umani, natura, animali in genere, fiori. Ormai diventati il suo quotidiano si è formata frequentando diversi corsi di pittura e l’atelier di un illustre maestro genovese, Carlo Calvi, maturando e sperimentando la sua espressività chiamata realtà oggettiva, infondendo nei suoi dipinti quasi “soffi di vita”.

Gallery con Demj Canepa >>

. Gallery mostra del 2017 >>

. Video di Caterina Galleano “Art ketj” su YouTube:
del 5 aprile 2017… >>
. del 9 aprile 2017 … >>
del 23 marzo 2017 … >>

Così scrive l’Ing. Antonio Rossello di questa giovane artista che da quando è entrata a fare parte del Gruppo Artisti Varazzesi, seguiamo con attenzione ed interesse:
«Artista che si forma sui percorsi talora tortuosi della pittura figurativa declinandone vari generi e tecniche. Cromatismi, plasticità e spazialità assumono enfasi compositiva nelle scene naturali e nei ritratti di animali dove le tele si ispirano e si evolvono nell’universo di emozioni e di visioni della pittrice. Una consonanza interpretativa a stilemi ascrivibili a tratti della peinture animalière e dell’iconografia tradizionale dell’estremo Oriente. Una figurazione franca e lieve che spunge ogni intrigo di retro-pensiero che mira a realizzare una pittura oggettiva. La proiezione di un mondo interiore che va a cogliere, senza svellere la bellezza nascosta di ogni essere e cosa del creato, facendo sorgere à la longue una reale attitudine, una poiesi alla comprensione, all’amore e all’amicizia.»

Tutte le opere di Caterina Galleano sono visibili sul sito FacebookArt Ketj”.

«Stefano Ghigliotto è un noto ed esperto artista, conosciuto dai numerosi affezionati estimatori per le sue molteplici peculiarità e per l’attenzione che pone nella definizione dei minimi particolari in tutti le opere che presenta. Si rivela pittore essenzialmente figurativo, paesaggista soprattutto marinista, legato alla sua terra, la sua Liguria, tema ricorrente di molte sue opere, ma si conoscono anche opere di diverso carattere. Interpreta gli elementi essenziali del paesaggio, raffigurati con colori tenui e luci soffuse.»
(Ing. Antonio Rossello)

Le prossime mostre in programma presso la “Gallery Malocello“:
Luglio: 16/22 Paolo Arezzi, 23/29 Brocato, 30/5 agosto Maria Rosa Pignone.

News anche su:

. www.savonanews.it: … La “Gallery Malocello” di Varazze ospita la mostra di Caterina Galleano e Stefano Ghigliotto … >>

. www.sevenpress.com: … La “Gallery Malocello” di Varazze ospita la mostra di Caterina Galleano e Stefano Ghigliotto … >>

. www.albengacorsara.it: … Varazze, mostra di Caterina Galleano e Stefano Ghigliotto alla “Gallery Malocello” … >>

. www.inchiostrofresco.it: … Varazze, la mostra di Caterina Galleano e Stefano Ghigliotto. a “Gallery Malocello” di Varazze, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultu.. >>

. www.genova.reteluna.it: … Caterina Galleano, Stefano Ghigliotto in mostra … >>

. http://genova.reteluna.it/it/: … Fra gli artisti Varazzesi le note pittrici che esprimono rara intensità e vigore. Coinvolgenti espressioni femminili l’una, mondi in movimento l’altra … >>

Esposizione dedicata al ricordo dell’impresa compiuta da Lanzarotto Malocello, navigatore ed esploratore varazzino, riscopritore di Lanzarote e delle Isole Canarie, inserita nel calendario degli eventi che il locale associazionismo organizzerà nell’arco dell’anno, per concludersi sabato 22 settembre 2018 con il “Lanzarottus Day“, cerimonia ufficiale di commemorazione istituita a Varazze nel 2012.
Nel corso della commemorazione saranno citati e ringraziati tutti coloro, che a vario titolo, hanno aderito e sostenuto il progetto di informazione e divulgazione di questa importante iniziativa, coordinata dall’Assessorato alla Cultura e dal “Gruppo ANMI Varazze” attraverso il “Comitato Lanzarotto Malocello Varazze.

Comitato Lanzarotto Malocello Varazze
Calendario eventi – Lanzarottus Day 2018” dinamico, che si concluderà sabato 22 settembre con la cerimonia ufficiale di ricordo e commemorazione, istituita a Varazze nel 2012: …  Versione aggiornata in pdf scaricabile … >> 

Questo articolo è stato pubblicato il 08 Lug 2018 alle 15:16 ed è archiviato nelle categorie - Comitato Lanzarotto Malocello Varazze, - Gruppo Artisti Varazzesi, - Lanzarottus Day, Attualità, E: GALLERY, E: VIDEO, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.