Commemorazione e Messa Solenne in ricordo del beato Jacopo da Varagine

PonentevazzinoNews
Varazze, agg. il 13.07.2018.                                 Home page

Commemorazione e Messa Solenne in ricordo del beato Jacopo da Varagine

Il beato Jacopo da Varagine (Arcivescovo di Genova), patrono della città di Varazze con Santa Caterina, tra la leggenda e la storia, venerdì 13 luglio 2018, nell’anniversario della morte (Casanova – Varazze 1228 / Genova il 13 luglio 1298), è stato ricordato prima in Comune, nella sala consiliare, con inizio alle ore 16.30, e poi, alle ore 18.00 presso la Chiesa di San Domenico, con la Messa Solenne cantata dal “Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine” , celebrata da Mons. Calogero Marino, Vescovo di Savona – Noli, con la partecipazione delle Autorità Civili e Militari della Città.

. Gallery >>

In Comune con inizio alle ore 16.30:
Saluto del Sindaco Avv. Alessandro Bozzano;
– Intervento dell’Assessore alla Cultura Mariangela Calcagno;
– Presentazione pannello della vita del Beato Jacopo, testi e disegni di Roby Ciarlo;
– distribuzione della brochure “Il beato Jacopo da Varagine – tra la leggenda e la storia“, con testi e disegni di Roby Ciarlo;
– Intervento di Mario Traversi;
– Scoprimento del pannello posizionato nell’atrio del palazzo comunale.

Ore 18,00 – Santa Messa Solenne presso la Chiesa di San Domenico.

Dopo la celebrazione, nel chiostro del Convento Domenicano, è seguito un momento di festa e di rinfresco per tutti e la distribuzione del libretto”Beato Jacopo da Varazze – Predicatore, scrittore, pacificatore“, con testi di Padre Daniele Mazzoleni e foto dall’archivio Velar.

Venerdì 13 luglio 2018, in occasione della festa in ricordo del Beato Jacopo, i disegni degli alunni della Primaria di Casanova (*), sono stati esposti presso il Chiostro della Chiesa di San Domenico.
(*) – «Il Gruppo Artisti Varazzesi, anche quest’anno, nei giorni di venerdì 11 e 18 maggio 2018, hanno tenuto una lezione agli alunni del doposcuola della Scuola Primaria di Casanova, Istituto Comprensivo Nelson Mandela Varazze – Celle, in collaborazione con le insegnanti e l’Associazione Il Grillo Parlante “L’arte in classe“. Il tema proposto per le lezioni è stato il “Beato Jacopo”, indicato dall’Assessore alla cultura Mariangela Calcagno: … ed ecco la Gallery dei lavori eseguiti dagli alunni … >>

Per approfondire

Il beato Giacomo (Jacopo) da Varazze Arcivescovo di Genova (Varazze, 1226/30 – Genova, 13 luglio 1298)

«Il Beato Jacopo nacque a Varazze (frazione Casanova), da un’antica famiglia genovese, in un anno compreso tra il 1226 e il 1230, probabilmente nel 1228 e si è spento a Genova il 13 luglio 1298.
Accolto giovanissimo, a soli quattordici anni, nel convento domenicano di Genova, fu ordinato sacerdote e, per le eccellenti doti, destinato ad insegnare teologia e Sacra Scrittura in diverse case dell’Ordine. A soli trentasette anni fu eletto priore e, due anni dopo, superiore provinciale della Lombardia. A quel tempo la provincia del nord Italia era unica e comprendeva oltre quaranta conventi in cui vivevano un migliaio di frati. Jacopo rimase eccezionalmente in carica per quasi quindici anni e fu sollevato solo per le sue ripetute richieste. Nel 1285 tornò un semplice frate, l’anno dopo gli fu proposto di assumere la carica di vescovo che non accettò. Ebbe però un incarico molto delicato: Genova era colpita da interdetto papale per il sostegno dato durante la rivolta siciliana contro il Regno di Napoli e Jacopo dovette mediare. Fu un successo, tanto che, su richiesta della popolazione e del clero cittadino, Papa Niccolò IV nel 1292 lo nominò arcivescovo. Accettò per obbedienza. Dopo la consacrazione avvenuta a Roma, il beato diede inizio ad un’intensa attività pastorale …» … (continua su: www.santiebeati.it … >>)

News anche su:

. www.albengacorsara.it: … Commemorazione e Messa Solenne in ricordo del beato Jacopo da Varagine … >>

. www.savonanews.it: … Varazze, tutto pronto per la commemorazione in ricordo di Jacopo da Varagine … >>

. www.ivg.it: … Commemorazione del beato Jacopo da Varagine … >>

. www.inchiostrofresco.it: … Domani a Varazze alla presenza delle autorità civili e religiose cittadine. La commemorazione in ricordo del Beato Jacopo da Varagine … >>

. http://genova.reteluna.it/it/: … Commemorazione e Messa solenne a ricordo del beato Jacopo da Varagine Patrono della città di Varazze con Santa Caterina tra leggenda e storia … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 10 Lug 2018 alle 19:39 ed è archiviato nelle categorie - Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.