La “Gallery Malocello” di Varazze ospita la mostra di Paolo Arezzi

PonentevazzinoNews
Varazze, 16.07.2018.                                 Home page

La “Gallery Malocello” di Varazze ospita la mostra di Paolo Arezzi

Da lunedì 16 a domenica 22 luglio la “Gallery Malocello” ospita per la prima volta la mostra personale di Paolo Arezzi. «… quello che si scorge nella pittura di Paolo Arezzi dipende dalla prospettiva da cui la si guarda. Rimane la figura ma spesso è gioco, come nei fumetti, o sogno … »

Inaugurazione lunedì 16 luglio alle ore 17,00 presenti alcuni colleghi, critici d’arte e appassionati che da sempre seguono le mostre in programma nella “Gallery Malocello“.

Ingresso libero. Orario di visita: tutti i giorni dalle ore 10 alle 12 e dalle 16,30 alle 19.

. Foto dalla PF dell’Associazione Artisti Varazzesi … >>

Recensione di “www.spazio53.com” sulla mostra collettiva “Il sogno e la materia” di Carlo Culatina e Paolo Arezzi:

«Riflessione sulla materia inerte del sogno …, quella dipinta da Paolo Arezzi.
… quello che si scorge nella pittura di Paolo Arezzi dipende dalla prospettiva da cui la si guarda. Rimane la figura ma spesso è gioco, come nei fumetti, o sogno, come nella produzione più consistente. La pittura diventa una sorta di trascrizione dell’inconscio in cui si muovono volti, ripetuti con ossessione, ma anche cose senza nessuna apparente logica narrativa. Perché lo spazio è quello del sogno: la pittura di Arezzi, cresciuto individualmente attraverso la riflessione e il confronto coi grandi maestri della tradizione, ricostruisce il messaggio del sogno attraverso la citazione di artisti del passato, attraverso la giustapposizione di forme reali, attraverso la ricomposizione acritica che diventa la vera forza espressiva dell’opera.

Il ruolo dei numi ispiratori (Cézanne, Munch, Bacon), che compaiono rielaborati e suggeriti, è quello di essere nessi di partenza da cui esprimere concetti. Non c’è mai nulla di gratuitamente narrativo nella pittura di Arezzi; c’è il mistero dell’esistenza, la riflessione intorno ad essa, l’invito a pensare che viene dal tentativo di sistemazione logica delle singole realtà giustapposte sulla tela. Le opere diventano, dunque, degli incontri onirici in cui la percezione della vita e/o della morte passa dalle suggestioni delle immagini, riconoscibili nella loro singolarità ma prive di un significato oggettivo nel modo inedito in cui sono accostate.

Come nella tradizione surrealista. Anche la tecnica diventa narrazione: collage, olio lavorato a mano, pastello spesso convivono in una stessa tela. E convivono anche i materiali eterogenei, spesso poveri, come il legno e la pietra: lastre di pietra che diventano volti, radici di alberi che diventano sculture: sono i nuovi indirizzi di ricerca dell’artista, che rivolge ora l’attenzione a questi materiali e alle loro potenzialità espressive, in grado di comunicare concetti e di consentire l’accesso ad un mondo delle idee non più codificabile coi linguaggi tradizionali. In mostra saranno presenti lavori recenti e lavori storici …, occasione per rileggere la storia … “del pittore” in un percorso originale che sembra vivere, soltanto apparentemente, di contrasti.»

Le prossime mostre in programma presso la “Gallery Malocello“:
Luglio: 23/29 Brocato, 30/5 agosto Maria Rosa Pignone.

News anche su:

. www.sevenpress.com: … La “Gallery Malocello” di Varazze ospita la mostra di Paolo Arezzi … >>

Esposizione dedicata al ricordo dell’impresa compiuta da Lanzarotto Malocello, navigatore ed esploratore varazzino, riscopritore di Lanzarote e delle Isole Canarie, inserita nel calendario degli eventi che il locale associazionismo organizzerà nell’arco dell’anno, per concludersi sabato 22 settembre 2018 con il “Lanzarottus Day“, cerimonia ufficiale di commemorazione istituita a Varazze nel 2012.
Nel corso della commemorazione saranno citati e ringraziati tutti coloro, che a vario titolo, hanno aderito e sostenuto il progetto di informazione e divulgazione di questa importante iniziativa, coordinata dall’Assessorato alla Cultura e dal “Gruppo ANMI Varazze” attraverso il “Comitato Lanzarotto Malocello Varazze.

Comitato Lanzarotto Malocello Varazze
Calendario eventi – Lanzarottus Day 2018” dinamico, che si concluderà sabato 22 settembre con la cerimonia ufficiale di ricordo e commemorazione, istituita a Varazze nel 2012: …  Versione aggiornata in pdf scaricabile … >> 

Questo articolo è stato pubblicato il 16 Lug 2018 alle 07:21 ed è archiviato nelle categorie - Comitato Lanzarotto Malocello Varazze, - Gruppo Artisti Varazzesi, - Lanzarottus Day, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.