Dopo Genova la mostra “Baglietto, un sogno sul mare” è ora visitabile a La Spezia

PonentevazzinoNews
Varazze, 17.07.2018.                                 Home page

Dopo Genova la mostra “Baglietto, un sogno sul mare” è ora visitabile a La Spezia

Dopo il successo riscosso a Genova, la rassegna fotografica sulla storia del cantiere Baglietto si è spostata a La Spezia, nella cornice del 93° Palio del Golfo.

Allestita nei locali dell’ex dogana dell’Autorità portuale in Largo Michele Fiorillo, è stata inaugurata alle ore 19.30 di giovedì 12 luglio e potrà essere visitata fino al 5 agosto 2018, da martedì a domenica in orario continuato dalle ore18:00 alle ore 23:00.

Nell’ambito degli eventi collaterali al “Palio del Golfo”, appuntamento annuale che si svolge a La Spezia il 5 agosto, giunto alla 93° edizione, nei locali dell’ex Dogana dell’Autorità Portuale di La Spezia, giovedì 12 luglio è stata inaugurata la mostra “Baglietto, un sogno sul mare”, disegni fotografie e modelli che ripercorrono la storia dello storico marchio del Gabbiano.

Organizzata da Baglietto, che la ha voluta nella propria città, e fortemente voluta dal Comune di La Spezia che ne ha dato il patrocinio, la mostra, è alla sua seconda edizione quest’anno, dopo il successo dello scorso aprile a Palazzo San Giorgio a Genova.

L’edizione spezzina ripropone il concept di successo della precedente, volto a coniugare la tradizione di una solida storia artigianale con la continua ricerca tecnologica ed estetica: un inedito percorso attraverso una carrellata di immagini e installazioni, in un contesto che vuole raccontare una storia imprenditoriale unica ed inimitabile.

Obiettivo della mostra, di cui è ideatrice e curatrice l’arch. Emanuela Baglietto – figlia di Pietro Baglietto, ultimo proprietario dell’attività di famiglia assieme al cugino Giampiero e architetto partner del Renzo Piano Building Workshop – è quello di ripercorrere le tappe fondamentali della storia del cantiere Baglietto, dalla fondazione nel 1854 fino al suo affermarsi come eccellenza italiana nel design e nella nautica. Un vero e proprio omaggio alla storia del cantiere, dai primi gozzi ai motoscafi da diporto e da corsa passando per i MAS delle Guerre Mondiali, le imbarcazioni sperimentali, le innovazioni tecnologiche e le barche per clienti ed armatori d’eccezione. Uno sviluppo sempre costante e attento alle innovazioni del mercato che si ritrova anche nel progetto del Gruppo Gavio, che nel 2012 ha acquisito il marchio del Gabbiano. Una parte della mostra è anche dedicata alla Baglietto di oggi, alle ultime imbarcazioni di successo come Lucky Me, Andiamo e Ridoc, alle sue persone, che ogni giorno contribuiscono con il loro lavoro a rendere il marchio del Gabbiano un’icona della Nautica da diporto, e all’eccellenza progettuale e tecnologica del cantiere.

La mostra, organizzata da Baglietto, con la direzione artistica dell’Arch. Matteo Orlandi, sarà divisa in aree tematiche che ripercorrono le tappe fondamentali della produzione attraverso un progetto espositivo costituito da una struttura leggera di aste in legno lamellare, una sorta di mikado a supporto di fotografie storiche e disegni nautici che sembrano sospesi nell’aria.

Main sponsor dell’iniziativa è PCA, società di brokeraggio indipendente ed internazionale, appartenente al Gruppo Gavio, che opera dal 1988 nel campo della Consulenza Assicurativa e Riassicurativa. In 30 anni di attività, PCA è progressivamente cresciuta, collocandosi fra i più importanti brokers indipendenti a capitale italiano.

Cantiere Baglietto
Il Cantiere Baglietto Spa è oggi specializzato nella costruzione di nuove imbarcazioni plananti e semidislocanti in alluminio da 35 a 50 metri e megayacht dislocanti superiori ai 40 metri in acciaio e alluminio, a cui si affianca anche un’attività di refitting e ricostruzioni navali di assoluta eccellenza e di costruzioni militari, antica tradizione del marchio del “Gabbiano”. Esteso per oltre 35.000 mq e affacciato in pieno Golfo dei Poeti, area strategica per il traffico dei megayacht nell’area Tirrenica, il cantiere ha appena completato un progetto di ricostruzione che ha previsto significativi interventi sia nelle strutture produttive che commerciali.

Crediti
Sito Web: www.bagliettoshipyardexhibition.com
Facebook: Baglietto, un sogno sul mare … >>

Mostra a cura di: Emanuela Baglietto.
Organizzazione: Baglietto SpA.
Direzione Artistica e Coordinamento: Matteo Orlandi.
Ricerca Storica: Emanuela Baglietto, Piero Maria Gibellini.
Materiale storico: Archivio Baglietto Spa e Varagine.it.
Progetto della mostra: Emanuela Baglietto e Matteo Orlandi.
Collaboratori: Luca Peghini, Simonetta Rosso, Caterina Galli, Claudio Poddie, Mara Scatizzi.
Main Sponsor: PCA SpA.
Con il patrocinio del Comune di La Spezia

Contatti per la Stampa:
Ufficio Stampa Baglietto
Raffaella Daino rdaino@baglietto.com
tel. +393481535373

Ufficio stampa In Evidence:
Elena Todisco e.todisco@inevidence.it
Francesca Luciani f.luciani@inevidence.it

Per approfondire:
. Baglietto … >>
. www.gazzettadellaspezia.it: … Villaggio del Palio, tutto pronto per l’inaugurazione. Taglio del nastro giovedì 12 luglio alle 19, poi eventi no stop sino all’8 agosto … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 17 Lug 2018 alle 17:01 ed è archiviato nelle categorie Attualità, Cantieri Baglietto, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE, OPERATORI COMMERCIALI. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.