L’Oratorio di N.S. Assunta ha ospitato la mostra di Demj Canepa e Caterina Galleano

PonentevazzinoNews
Varazze, agg. il 30.07.2018.                                 Home page

L’Oratorio di N.S. Assunta ha ospitato la mostra di Demj Canepa e Caterina Galleano

Demj Canepa e Caterina Galleano, madre e figlia, associate al Gruppo Artistico Varazzese, dal 21 al 29 luglio 2018 hanno esposto i loro lavori nello storico Oratorio di Nostra Signora Assunta, di via Nocelli n.1.

L’esposizione, inaugurata alle ore 18:00 di sabato 21 luglio, con la partecipazione di Mariangela Calcagno, Assessore alla Cultura della città di Varazze, dei responsabili dell’Oratorio, di alcuni colleghi, amici e parenti delle due artiste varazzine, è stata visitata da un numeroso pubblico. Soddisfatte le due artiste.

. Gallery >>

Ingresso libero.

Caterina Galleano
«Caterina Galleano, nata a Savona, vive ed opera a Varazze. Portata sin da piccola per l’arte, nelle sue più svariate interpretazioni e sfaccettature, trova in primo tempo una sua dimensione nella danza moderna e latino americana, ricca di tante soddisfazioni e dopo la passione per il movimento sposta la sua creatività nel colore, nelle forme e scopre il bello di poter fermare sulle sue tele con pennelli quanto più si avvicina al suo mondo. Cattura con animo sensibile e gentile attimi, volti umani, natura, animali in genere, fiori. Ormai diventati il suo quotidiano si è formata frequentando diversi corsi di pittura e l’atelier di un illustre maestro genovese, Carlo Calvi, maturando e sperimentando la sua espressività chiamata realtà oggettiva, infondendo nei suoi dipinti quasi “soffi di vita”.»

. Gallery di Caterina Galleano 2018 >>

Gallery con Demj Canepa >>

. Gallery mostra del 2017 >>

. Video di Caterina Galleano “Art ketj” su YouTube:
del 5 aprile 2017… >>
. del 9 aprile 2017 … >>
del 23 marzo 2017 … >>

Demj Canepa
«Demj Canepa, varazzese di nascita, ha espresso nel tempo la predisposizione per varie forme d’arte con forte creatività e la voglia di sperimentare nuove idee. Amante dei colori vivaci, trova una sua dimensione nell’astratto dove può dare spazio all’immaginario ed alla manualità, creando quadri informali gestuali e materici oppure creazioni floreali. Definisce la pittura la “medicina” ideale per il corpo e specialmente per l’anima.»

. Gallery di Demj Canepa del 2017 >>

. Canepa Demj – Brochure (opuscolo) di poesie e dipinti (edizione curata da Caterina Galleano): … Versione sfogliabile … >>

Fonte: Oratorio di N.S. Assunta

Esposizione dedicata al ricordo dell’impresa compiuta da Lanzarotto Malocello, navigatore ed esploratore varazzino, riscopritore di Lanzarote e delle Isole Canarie, inserita nel calendario degli eventi che il locale associazionismo organizzerà nell’arco dell’anno, per concludersi sabato 22 settembre 2018 con il “Lanzarottus Day“, cerimonia ufficiale di commemorazione istituita a Varazze nel 2012.
Nel corso della commemorazione saranno citati e ringraziati tutti coloro, che a vario titolo, hanno aderito e sostenuto il progetto di informazione e divulgazione di questa importante iniziativa, coordinata dall’Assessorato alla Cultura e dal “Gruppo ANMI Varazze” attraverso il “Comitato Lanzarotto Malocello Varazze.

Comitato Lanzarotto Malocello Varazze
Calendario eventi – Lanzarottus Day 2018” dinamico, che si concluderà sabato 22 settembre con la cerimonia ufficiale di ricordo e commemorazione, istituita a Varazze nel 2012: …  Versione aggiornata in pdf scaricabile … >> 

News anche su:

. www.rsvn.it: … Varazze, Demi Canepa e Caterina Galleano espongono a Varazze … >>

. www.ivg.it: … Mostra di Demj Canepa e Caterina Galleano … >>

. www.sevenpress.com: … L’Oratorio di N.S. Assunta ospita la mostra di Demj Canepa e Caterina Galleano … >>

. www.ecodisavona.it: … Scenari artistici in movimento di Demj Canepa e Caterina Galleano. Una madre e di una figlia che dipingono insieme … >>

. www.genova.reteluna.it: … Fra gli artisti Varazzesi le note pittrici
che esprimono rara intensità e vigore … Coinvolgenti espressioni femminili l’una, mondi in movimento l’altra … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 18 Lug 2018 alle 07:10 ed è archiviato nelle categorie - Comitato Lanzarotto Malocello Varazze, - Gruppo Artisti Varazzesi, - Lanzarottus Day, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.