Ponente Varazzino


25 Luglio 2018

In programma a Varazze due conferenze del Prof. Francesco Rizzi

Filed under: Attualità,EVENTI E MOSTRE,NEWS DA VARAZZE — Comitato Ponente Varazzino @ 15:19

PonentevazzinoNews
Varazze, 25.07.2018.                                 Home page

In programma a Varazze due conferenze del Prof. Francesco Rizzi

Il Prof. Francesco Rizzi, Docente di filosofia e storia, studioso di Manzoni, Dante e San Tommaso d’Aquino, che tanto successo ebbe in precedenti incontri tenuti a Varazze, il 25 e 26 luglio 2018, nel Chiostro della Chiesa di San Domenico, in piazza San Domenico n.5, terrà due conferenze con inizio alle ore 21.00:

Mercoledì 25 luglio – “Il Vangelo secondo Manzoni – Libertà sciupata: La monaca di Monza“.

Giovedì 26 luglio – “Angeli e demoni: Esistono? Che cosa fanno per noi o contro di noi?“.

Ingresso libero.

Descrizione

«Il Vangelo secondo Manzoni.
Le risposte dei personaggi dei Promessi sposi alle nostre domande filosofiche e teologiche. Editore: Fede & Cultura.

In questa meditazione sui “Promessi Sposi” l’autore, partendo dalla figura dell’Innominato, la interroga per sondare le dinamiche della conversione, e la inquadra nelle categorie kierkegaardiane di angoscia, disperazione e fede; da questa riflessione scaturisce l’idea della centralità della grazia divina nel cammino della libertà umana verso la salvezza, che può essere tardivamente accolta, come nel caso di Gertrude, o respinta con impenitente pervicacia, come il Manzoni lascia immaginare a proposito di don Rodrigo. La grazia si esprime nel dono della fede, che è prima di tutto una rinuncia all’orgogliosa sicumera di donna Prassede e un abbandonarsi ai disegni insondabili della Provvidenza, come insegna Lucia. Ma questo saggio riflette anche sulla concezione politica di Renzo, che da una sorta di iniziale “giacobinismo” perviene alla piena accettazione del Vangelo del perdono, o di Agnese, di cui si scopriranno doti intellettuali assolutamente inaspettate. E così anche gli altri personaggi, senza forzarne i tratti psicologici assegnati dal romanzo, vengono vagliati per rispondere a tutte le domande decisive dell’esistenza umana e cristiana, nella profonda convinzione che nell’opera manzoniana si trovi la lieta novella declinata nella concretezza della vita del XVII secolo.»

News correlata: Conferenza a Varazze del prof. Rizzi studioso del Manzoni sulla figura dell’Innominato … >>

News anche su:

. www.savonanews.it: … A Varazze due conferenze del Prof. Francesco Rizzi. Il 25 e 26 luglio 2018, nel Chiostro della Chiesa di San Domenico … >>

. www.sevenpress.com: … In programma a Varazze due conferenze del Prof. Francesco Rizzi … >>

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.