Ponente Varazzino


27 Luglio 2018

Seconda serata di “Varazze è Lirica” – Premio Città di Varazze – Francesco Cilea

PonentevazzinoNews
Varazze, 27.07.2018.                                 Home page

Seconda serata di “Varazze è Lirica” – Premio Città di Varazze – Francesco Cilea

Un breve ma affascinante viaggio nel mondo della lirica” a Varazze da luglio a settembre 2018.

Dopo il successo di pubblico dello scorso 20 luglio, con il Barbiere di Siviglia, scelto in occasione dei 150 anni della morte di Rossini, questa sera, venerdì 25 luglio 2018, con inizio alle ore 21:15, presso l’Oratorio di San Giuseppe e della ss.ma Trinità, “Varazze è Lirica”, l’undicesima edizione di questo “breve ma affascinante viaggio nel mondo della lirica”, ospita l’Accademia Flautistica di Genova, che presenterà “L’opera in salotto: trascrizioni di brani di Mozart, Rossini e Verdi”, un concerto con alcune arie tratte dal repertorio operistico rielaborate per trio di flauti.

Ingresso libero.

Programma: “Così fan tutte” di W. A. Mozart, “Semiramide” di G. Rossini, “Aida” di G. Verdi.

Ciascun brano sarà inframmezzato da presentazione e racconto della trama.

Accademia Flautistica di Genova

Giovanna Savino – Si è diplomata al Conservatorio N. Paganini di Genova e si è perfezionata con i Maestri Fabbriciani, Marion, Cambursano e Valentini. Ha partecipato a concorsi nazionali e internazionali classificandosi sempre ai primi posti. Ha collaborato con i teatri Carlo Felice e Gustavo Modena di Genova, Alfred Jarry di Venezia e La Tosse di Genova con cui ha partecipato alla realizzazione di un’opera discografica. Ha effettuato registrazioni per la BBC e inciso sigle per varie reti televisive. Tiene corsi di perfezionamento in varie località tra cui Cervo Ligure, Montgenevre, Pontechianale, Rapallo, Coldinava, Santa Margherita Ligure. E’ docente di flauto traverso presso l’Istituto Comprensivo Montaldo ad indirizzo Musicale di Genova e l’Accademia Ducale di Genova. Nell’anno 2004 ha fondato l’Associazione Musicamica di cui è presidente, con lo scopo di divulgare la cultura musicale soprattutto presso i giovani. E’ Direttrice e docente all’Accademia Flautistica di Genova.

Federico Vallerga – Si diploma brillantemente in flauto traverso presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria e successivamente si laurea al biennio di specializzazione post-diploma di flauto presso il Conservatorio di Genova con valutazione 110/110. Ha seguito numerosi corsi e master annuali di perfezionamento con insegnanti e concertisti di fama internazionale. Consegue ottime classificazioni in concorsi musicali nazionali ed internazionali. Matura varie esperienze in formazioni orchestrali e da camera (in particolare con lo Zauber trio col quale ha conseguito il diploma finale di perfezionamento del corso superiore biennale di musica da camera tenuto dal Trio di Parma alla Scuola di Musica di Fiesole”) e solistiche. Ha conseguito l’ attestato europeo di specializzazione orchestrale tenuto dalle prime parti di prestigiose orchestre italiane (Teatro alla Scala, Accademia di S. Cecilia, Teatro Carlo Felice, Orchestra Regionale Veneta) ed estere (Wiener Philharmoniker) . Insegna flauto traverso presso l’Accademia Musicale Teresiana di Arenzano (Ge).

Davide Calcagno – Ha iniziato lo studio del flauto traverso nel 1997 con Giovanna Savino ed ha conseguito il diploma presso il Conservatorio Niccolò Paganini di Genova . Ha frequentato i corsi di perfezionamento tenuti dal Maestro M. Valentini. Nell’anno 2008 si è classificato al 1° posto nel Concorso Internazionale di Interpretazione Musicale organizzato a Cogoleto dalla Soc. Jupiter ed al 2° posto nella nona edizione del Concorso Nazionale di esecuzione musicale “Riviera Etrusca”. Dal 2008 frequenta i Corsi di Alto Perfezionamento Musicale tenuti dal Maestro M. Zoni. Nel 2011 frequenta il corso annuale di ottavino con il Maestro A. Boschi. Dal 2011 collabora con l’Orchestra Zephyrus. Attualmente è docente di flauto traverso presso la Scuola Media ad indirizzo musicale “N. Sauro” di Imperia.

Locandina – Undicesima edizione di – Varazze è Lirica – e del Premio Città di Varazze – Francesco Cilea … >>

“Varazze è Lirica” 2018 – I prossimi appuntamenti in programma:

Venerdì 3 Agosto – Oratorio di S. Giuseppe e Ss.ma Trinità: … Stabat Mater … di G.B. Pergolesi.
(Soprano, Antonella Fontana – Contraltista, Andrea Giambelli – Violino I°, Agostino Isola, Laura Libri – Violino II°, Youliana Kissiova, Noémi Karamás – Viola, Ruben Franceschi – Viola da Gamba, Maurizio M. Gavioli – Violoncello, Elena Mazzone, Melissa Del Lucchese – Arciliuto, Gianni Grassi)

Venerdì 17 Agosto – Piazza S. Ambrogio (In caso di Pioggia Oratorio di S. Giuseppe e Ss.ma Trinità): … Premio Città di Varazze – Francesco Cilea …
(Celestina Casapietra, Soprano – Sandra Terrile, soprano – Cristiana Emoli, mezzosoprano – Silvano Santagata, tenore – Andrea Lanzola, baritono – Riccardo Ristori, basso – Massimo De Stefano, pianoforte – Daniele Rubboli, conduttore)

Sabato 25 Agosto – Oratorio di S. Giuseppe e Ss.ma Trinità: … Mozart, Salieri e le Piccole Opere … Bastiano e Bastiana – Arlecchinata –
(Federica Repetto, soprano – Luca Santoro , tenore – Giulio Ceccarelli,
basso – Azioni sceniche a cura di Associazione Etra: Maurizio Nervi, Valentina Pellitteri, Andrea Grandi, mimi – Massimo De Stefano, Pianoforte – Consulenza artistica, Silvano Santagata)

Sabato 1° settembre – Collegiata di S. Ambrogio: … Il Coro e L’Orchestra di Fiati …
(Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine, Giovanni Musso, Direttore – Ensemble da Camera, Matteo Bariani, Direttore – Yukari Kobayashi, Soprano – Silvano Santagata, Tenore)

Video del 2017 – 10° edizione PF del Coro … >>

Fonte:
Associazione Culturale Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine
Pagina Facebook … >>

News correlate … >>

News anche su:

. www.sevenpress.com: … Seconda serata di “Varazze è Lirica” – Premio Città di Varazze – Francesco Cilea … >>

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.