Ponente Varazzino


5 Agosto 2018

Si pesca e poi si mangia con la terza edizione di Pesca e Friggi

PonentevazzinoNews
Varazze, agg. il 9.08.2018.                                 Home page

Si pesca e poi si mangia con la terza edizione di Pesca e Friggi

La manifestazione si è svolta martedì 7 agosto con inizio alle ore 18:30 a Varazze, sul Molo Marinai d’Italia: varazzini e ospiti hanno mangiato il fritto di pesce appena pescato e poi ascoltato la musica del Dj Bond.

. Gallery della serata su: … PF Città di Varazze con foto di Laura Siri … >>

Vuoi pescare? Hai una barca? Se non ce l’hai è lo stesso! Partecipa alla manifestazione ludico amatoriale di pesca ricreativa del mese di agosto 2018: Bolentino o canna a piacere. Il pescato è destinato alla Protezione Civile di Varazze che lo frigge sul Molo Marinai d’Italia, il ricavato delle offerte ricevute sarà utilizzato per l’acquisto dell’attrezzature necessaria a svolgere la propria missione.

“In una nazione come la nostra, che vanta migliaia di chilometri di costa, le associazioni del calibro dell’Associazione Pesca Sportiva Dilettantistica di Varazze rivestono una funzione culturale, sociale e anche scientifica, costituiscono quel sapere dei luoghi che rende unico il nostro territorio, regalando esperienze che fanno si che una vacanza sia indimenticabile”, con queste parole l’Assessore al Turismo Filippo Piacentini presenta la manifestazione, Pesca e Friggi, giunta alla terza edizione, volta alla diffusione della cultura del mare e del patrimonio di conoscenze e saperi legati ai mestieri e alle tradizioni marinare.

Organizzata dall’Associazione Pesca Sportiva Dilettantistica Varazze e dall’Associazione Volontari di Protezione Civile Varazze, la manifestazione Pesca e Friggi ha lo scopo di valorizzare l’ambiente costiero in modo da avvicinare il pubblico al mondo della pesca al bolentino o canna da barca, facendone conoscere le tecniche.

“Un modo – spiegano gli organizzatori – per far capire che si può mangiare con gusto e creatività anche con specie considerate minori. Un modo per entrare più da vicino nel meraviglioso mondo dei pesci e imparare che si può scegliere che tipo di pesce mangiare, salvaguardando allo stesso tempo ambiente e portafoglio”.

“Il pesce – sottolineano – non è tutto uguale e davanti al banco meglio optare per alcune specie piuttosto che per altre, scegliendo sempre ciò che il mare propone”.

Durante la manifestazione, che avrà come sfondo il mare e dell’ottima musica, si potranno degustare acciughe fritte, ciuffetti di calamari e pesci pescati il giorno stesso dai pescatori dell’Associazione Pesca Sportiva Dilettantistica Varazze.

Un appello da parte degli organizzatori, quindi, al consumo di pesci a ciclo vitale breve, quelli più salutari per la nostra alimentazione.

Per informazioni e adesioni contattare Alberto Patrucco, Presidente dell’Associazione Pesca Sportiva Dilettantistica Varazze: 3385349475

Fonte: Associazione Pesca Sportiva Varazze

Associazione aderente al Comitato Lanzarotto Malocello Varazze, manifestazione inserita nel “Calendario eventi – Lanzarottus Day 2018” dinamico, che si concluderà sabato 22 settembre con la cerimonia ufficiale di ricordo e commemorazione, istituita a Varazze nel 2012: …  Versione aggiornata in pdf scaricabile … >> 

News anche su:

. www.sevenpress.com: … Si pesca e poi si mangia con la terza edizione di Pesca e Friggi … >>

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.