“Ora et colora” – Mostra di Giovanna Marrone e Grazia Genta ad Albissola Marina

PonentevazzinoNews 
Varazze, 16.08.2018.                              Home page

Ora et colora” – Mostra di Giovanna Marrone e Grazia Genta ad Albissola Marina

Ora et colora“: mostra di Giovanna Marrone e Grazia Genta dal 18 al 29 agosto 2018 ad Albissola Marina (SV) – Pozzo Garitta, 11.

Inaugurazione sabato 18 agosto alle ore 18:00.

Orario apertura: tutti i giorni dalle ore 20 alle 23 o su appuntamento telefonando a: Cell. 3408038782 – 3473854558.

Ingresso libero.

Giovanna Marrone – «Sono nata a Savona l’11.01.1951. Fin da piccola ho amato il disegno e avrei voluto frequentare il Liceo Artistico, ma la mia famiglia non era d’accordo. Così ho frequentato l’istituto Tecnico Commerciale “Paolo Boselli”, ma dopo il primo anno, ho preferito andare a lavorare. L’amore per il disegno, accantonato per tutti gli anni della vita lavorativa, riemerge al momento dell’arrivo alla pensione. Nel 2004 ho partecipato al corso di disegno dell’Unitre di Savona, diretto dal prof. Attilio Cicala, pittore e docente del Liceo Artistico “A. Martini” di Savona. Negli anni successivi, sempre con l’Unitre, ho seguito il corso di disegno dal vero con modella per approfondire lo studio del disegno del corpo umano. Nel frattempo sono entrata a far parte di un gruppo di pittori, seguiti dal prof. Cicala, che si ritrovano un pomeriggio alla settimana per dipingere insieme e ho iniziato a dipingere ad olio conseguendo, da subito, risultati soddisfacenti. Prediligo la pittura ad olio su tela, ma non mi dispiace mettermi alla prova anche con l’acquarello e l’acrilico.»

Grazia Genta è laureata in filosofia e ha insegnato nelle scuole sia elementari sia medie inferiori, poi ha seguito i corsi nel laboratorio di ceramica creativa ANSPI, diretto da Laura Romano dando voce alla sua creatività innata, prima come scrittrice, ora come ceramista, inserendo brani di vera poesia nei suoi personaggi, sempre un po’ ironici, lieti di vivere in semplicità.
Sul suo sito si trovano queste sue frasi: “Principalmente però amo creare suore, preti, frati, tutte figure su cui la mia fantasia può giocare e che svolgono azioni assolutamente umane: lavorano o si riposano, cantano o vanno in auto, in scooter. Vedere uscire dalla creta una figura esattamente come l’ho pensata mi entusiasma, come creare la sensazione del vento in una scenetta: una suora con l’ombrello rovesciato e un prete col cappello che vola…”. In tal modo, in una sorta di cornucopia, l’artista crea figure, insiemi, gruppi tra ritratto e una sorta di astratto potenziale.
Le sue “fiabe” rivisitate con la ceramica hanno una nuova vita e attendono tanti fanciulli, di ieri e di oggi, disposti a sognare. Ceramista, quindi, interessante anche per quel senso pedagogico che le sue creazioni lasciano indovinare e percepire regalando autentiche sensazioni artistiche, declinate con una materia che esce fuori dai luoghi senza tempo, rompendo il silenzio del quotidiano ed avvertendo questa materia quale metodo di conversazione universale.
Usa, inoltre, una tavolozza molto personale e così il modellato, seguendo un po’ le forme di Botero, è a volte buffo, altre poco dettagliato, al fine di far trasparire lo stupore che il personaggio vive in quel momento facendolo leggere allo spettatore. Ha esposto dal 2010 ad oggi in molte collettive e personali (Taranto, Firenze, Gubbio, Roma) e le sue opere sono state pubblicate su cataloghi e annuari d’arte moderna.
(Fonte: … www.gruppocarige.it … >>)

Vedere anche: L’Allegro Convento”, mostra a Varazze con la ceramica e le statuine di Grazia Genta … >>

News anche su:

. www.ivg.it/evento: … Mostra di Giovanna Marrone e Grazia Genta ad Albissola … >>

. www.rsvn.it/rsvn: … Pozzo Garitta: da sabato la mostra “Ora et Colora” – Sarà aperta dalle 20 alle 23 tutte le sere … >>

https://www.sevenpress.com: … “Ora et colora”: mostra di Giovanna Marrone e Grazia Genta dal 18 al 29 agosto 2018 ad Albissola Marina … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 16 Ago 2018 alle 16:18 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.