“Lanzarotto CUP” – 100 miglia dedicate dal VCN allo scopritore delle Canarie

PonentevazzinoNews
Varazze, 6.09.2018.                                 Home page

“Lanzarotto CUP” – 100 miglia dedicate dal VCN allo scopritore delle Canarie

Prima edizione della regata di altura “Lanzarotto CUP” – 100 miglia dedicate allo scopritore delle Canarie – organizzata dal Varazze Club Nautico, che parte da Varazze l’8 settembre 2018 nello specchio acqueo antistante il Molo Marinai d’Italia, dove le imbarcazioni faranno ritorno il 9 settembre dopo aver compiuto un percorso di 100 miglia Varazze-Gallinara-Portofino-Varazze.

. Bando di regata in pdf … >>

La manifestazione si inserisce tra gli eventi celebrativi dedicati a Lanzarotto Malocello, il navigatore varazzino che all’inizio del XIV secolo compì una memorabile impresa:

« … con lui inizia la storia moderna dell’Arcipelago Canario. Sarà proprio lui a battezzare una di queste isole con il proprio nome chiamandola Lanzarotta, oggi Lanzarote.»

La regata si svolgerà con il seguente programma:

Venerdì 7 settembre

• ore 18:00 – 21:00: regolarizzazione iscrizioni presso la Segreteria Regate;

• ore 19:30 aperitivo per gli equipaggi presso bar BOMA.

Sabato 8 settembre

• ore 08:30: briefing per armatori ed equipaggi presso la sede del Varazze Club Nautico;

• ore 10:00: orario previsto per l’esposizione del Segnale di Avviso.

Domenica 9 settembre

• tempo limite previsto alle ore 16:00;

• ore 17:30: premiazione presso la sede del Varazze Club Nautico.

Sabato 22 settembre, nel contesto della settima edizione del “Lanzarottus Day“, giorno di ricordo e commemorazione dell’impresa compiuta dal navigatore varazzino, nel corso della manifestazione che si terrà dalle ore 16:00 alle 18:30 circa, nella Sala Conferenze del Palazzetto dello Sport, l’Assessore allo Sport consegnerà ai vincitori un attestato di partecipazione, appositamente predisposto.

Fonte: Varazze Club Nautico

News anche su:

. www.ivg.it: … Varazze si prepara alla prima Lanzarotto Cup. Sabato 8 settembre partirà la regata d’altura in omaggio al navigatore che scoprà le isole Canarie … >>

. www.savonanews.it: … “Lanzarotto CUP” – 100 miglia dedicate dal VCN allo scopritore delle Canarie … >>

. www.rsvn.it: … Varazze, conto alla rovescia per la partenza della “Lanzarotto Cup”. Si tratta di una regata di 100 miglia dedicata allo scopritore delle Canarie … >>

. www.ecodisavona.it: … “Lanzarotto CUP”, 100 miglia dedicate dal VCN allo scopritore delle Canarie … >>

Regata dedicata al ricordo dell’impresa compiuta da Lanzarotto Malocello, navigatore ed esploratore varazzino, riscopritore di Lanzarote e delle Isole Canarie, inserita nel calendario degli eventi che il locale associazionismo organizzerà nell’arco dell’anno, per concludersi sabato 22 settembre 2018 con il “Lanzarottus Day“, cerimonia ufficiale di commemorazione istituita a Varazze nel 2012.
Nel corso della commemorazione saranno citati e ringraziati tutti coloro, che a vario titolo, hanno aderito e sostenuto il progetto di informazione e divulgazione di questa importante iniziativa, coordinata dall’Assessorato alla Cultura e dal “Gruppo ANMI Varazze” attraverso il “Comitato Lanzarotto Malocello Varazze.

Comitato Lanzarotto Malocello Varazze
Calendario eventi – Lanzarottus Day 2018” dinamico, che si concluderà sabato 22 settembre con la cerimonia ufficiale di ricordo e commemorazione, istituita a Varazze nel 2012: …  Versione aggiornata in pdf scaricabile … >> 

Questo articolo è stato pubblicato il 06 Set 2018 alle 06:13 ed è archiviato nelle categorie - Comitato Lanzarotto Malocello Varazze, - Lanzarottus Day, - Varazze Club Nautico, Attualità, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.