Varazze si appresta a celebrare la settima edizione del Lanzarottus Day

PonentevazzinoNews
Varazze, 21.09.2018.                                 Home page

Varazze si appresta a celebrare la settima edizione del Lanzarottus Day

Tutto pronto a Varazze per la celebrazione della settima edizione del “Lanzarottus Day” 2018, una giornata istituita dall’Amministrazione comunale nel 2012, il penultimo sabato del mese di settembre, quest’anno il giorno 22, per ricordare e commemorare l’impresa compiuta dall’insigne concittadino all’inizio del XIV secolo, quando scoprì l’arcipelago della Canarie e diede il proprio nome all’isola di Lanzarote.

. Locandina in versione pdf >>

La giornata, organizzata dalla città di Varazze e coordinata dall’Assessorato alla Cultura con la collaborazione dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia Gruppo di Varazze, inizierà alle ore 10:00 con il raduno delle Autorità Civili, Militari e Religiose, ospiti e cittadinanza interessata, nello slargo di via Malocello, davanti all’ingresso della “Gallery Malocello”, per l’occasione pavesato e che ospita:

– Mostra collettiva di pittura e scultura del Gruppo Artisti Varazzesi;

– Mostra della Scuola d’Arte dell’UNITRE di Varazze e altri artisti;

– Esposizione di modellismo navale a cura dell’Associazione Amici del Museo del Mare di Varazze e del Maestro d’ascia Rocco Bruzzone.

– All’interno della Gallery sono invece esposti i disegni e gli elaborati preparati dai bambini e ragazzi della Materna San Nazario, della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado, magnificamente realizzate su tematiche inerenti la marineria, Lanzarotto Malocello, l’Ambiente e l’impresa compiuta dal Comandante Gerolamo Delfino.

Il Lanzarottus Day – commenta il Sindaco Alessandro Bozzanoè una realtà ormai consolidata per la città di Varazze, che ogni anno coinvolge numerose associazioni culturali, sportive, religiose, impegnate nel sociale, associazioni di categoria, artigiani, commercianti e cittadini. A tutti loro e agli Assessori Mariangela Calcagno e Luigi Pierfederici va il mio ringraziamento, ai primi per aver compreso la valenza storico culturale del progetto, ai secondi per aver saputo coinvolgere e fare propria una iniziativa che valica i confini cittadini, regionali e nazionali. Grazie ancora e buon lavoro”.

L’Assessore Mariangela Calcagno, convinta che se si vuole intendere la cultura come corso di una narrazione, come continuità della storia di un Paese, come un fattore di identità, ci si deve muovere in modo da favorire le condizioni per una collaborazione molto forte tra pubblico e privato, per poter così contare su un lavoro sinergico e, lavorando tutti insieme, assumere una maggiore qualità del servizio offerto, è soddisfatta del lavoro fino ad ora svolto ed è sicura che questa settima edizione sarà ricordata per aver contribuito significativamente a rafforzare il cammino di una maggiore collaborazione tra Varazze, la Liguria e Lanzarote.

La pubblicazione del secondo volume del libro “Lanzarotto Malocello, dall’Italia alle Canarie”, scritto dall’Avv. Alfonso Licata e dal Dr. Fernando Acitelli, che sarà presentato a Varazze, in occasione della giornata di commemorazione e ricordo, è un’ulteriore dimostrazione dello straordinario risultato che il lavoro di squadra è riuscito a conseguire. Un libro che presto sarà tradotto in spagnolo e pubblicato a cura del Presidente del Cabildo di Lanzarote. Tutto questo per indubbi meriti dell’Avv. Alfonso Licata, instancabile promotore di iniziative culturali e sportive, finalizzate ad avvicinare sempre più le comunità dei due paesi.

. www.lancelotdigital.com: … El II tomo sobre MALOCELLO será presentado en la 7ª edición “Lanzarottus Day” … >>

Programma:

– Alle ore 10:30 – Inizio cerimonia di ricordo e commemorazione dell’impresa compiuta dal navigatore varazzino Lanzarotto Malocello, con l’intervento di Giovanni Ghione, Presidente dell’Ass. Culturale U Campanin Russu, che ha ospitato il comitato e organizzato la scorsa edizione il quale, dopo aver portato il suo saluto agli intervenuti, passerà la parola al coordinatore e responsabile per questa edizione, il Comandante Franco Moleti, delegato ANMI Varazze. Si prosegue, quindi, con:

– Saluto del Sindaco Avv. Alessandro Bozzano, apertura lavori e relazione sulle motivazioni della giornata dedicata al ricordo dell’impresa compiuta dall’insigne navigatore varazzino e presentazione:

Madrina, l’Avv. Monica Giuliano, Presidente della Provincia di Savona e Sindaco di Vado Ligure, che riceverà l’attestato da quella della passata edizione, l’Avv. Ilaria Caprioglio, Sindaco di Savona, o da suo incaricato, nel caso fosse impossibilitata a partecipare.

Testimonial: Andrea Bassafontana, Presidente dell’Atletica Varazze, che riceverà l’attestato dal Testimonial della sesta edizione, il Dr. Edoardo Lupi, o da suo incaricato.

– Intervento di Mariangela Calcagno, Assessore alla Cultura della città di Varazze e coordinatrice dell’evento;

– Saluto e breve intervento di: – Filippo Piacentini, Vice Sindaco, in rappresentanza anche del collega Luigi Pierfederici, Assessore allo Sport; Laura Manna, Assessore alle Finanze; Ambrogio Giusto, Consigliere delegato al Parco del Beigua; Giovanna Olivieri, Capogruppo di Maggioranza con delega all’Istruzione; Prof. Andrea Cipollone, Consigliere con delega alle Consulte Comunali.

– Rafael Juan Gonzalez Robayana, Assessore alla Riserva della Biosfera Unesco del Cabildo di Lanzarote; Prof. Furio Ciciliot, Presidente della Società Savonese di Storia Patria; della Dirigente dell’I.C. Varazze – Celle, rappresentanti della Regione Liguria.

– Premiazione primo gruppo vincitori delle manifestazioni sportive e culturali dedicate al ricordo dell’insigne concittadino, a cura rispettivamente da: Assessore allo Sport Luigi Pierfederici o in sua assenza dal Vice Sindaco Filippo Piacentini, coadiuvato dai Dirigenti Sportivi; Assessore Mariangela Calcagno, coadiuvato dai Dirigenti dell’I. C. Varazze – Celle, Prof.ssa Maria Rosalba Malagamba (oppure Andrea Caradonna).

– Avv. Alfonso Licata, Presidente del Comitato Malocello Nazionale e autore dei libri sulla vita ed impresa compiuta dal navigatore varazzino.

A seguire visita alla “Gallery Malocello” che fino al 23 settembre espone anche i disegni e gli elaborati preparati dai bambini e ragazzi della Scuola Materna San Nazario, della Scuola Primaria di Casanova e Varazze e della Scuola Secondaria di Primo Grado di Varazze su tematiche inerenti la marineria, Lanzarotto Malocello, l’Associazionismo varazzino, l’Ambiente e l’impresa compiuta dal Comandante Gerolamo Delfino.

Alle ore 16:00, dopo l’interruzione per il pranzo, ripresa dei lavori nella Sala Conferenze del Palasport con le autorità locali, scolastiche, di Lanzarote, della Società Savonese di Storia Patria (Prof. Furio Ciciliot), della figlia del Comandante Gerolamo Delfino, del Comitato Malocello Internazionale di Roma e del locale associazionismo.

Programma:

– Saluto del Sindaco Avv. Alessandro Bozzano, apertura lavori e relazione sulle motivazioni della giornata dedicata al ricordo dell’impresa compiuta dall’insigne navigatore varazzino.

– Saluto di Mariangela Calcagno, Assessore alla Cultura della città di Varazze.

– Presentazione del libro “Lanzarotto Malocello, dall’Italia alle Canarie” volume secondo, scritto dall’Avv. Alfonso Licata e dal Dr. Fernando Acitelli.

– Intervento dell’Avv. Rachele Delfino in Braun, figlia dell’eroe del “Galilea“, il Comandate Gerolamo Delfino, per un breve ricordo dell’impresa compiuta dal padre che, con il suo tempestivo e deciso gesto, ha salvato da morte certa tanti nostri Militari: Alpini, Carabinieri e Marinai. Consegna alla classe della Scuola Secondaria di Primo Grado di Varazze I. C. Varazze Celle “Nelson Mandela”, giudicata vincitrice della borsa studio di 300 €, istituita da Rachele insieme alla sorella Giuseppina.

– Premiazione secondo gruppo vincitori delle manifestazioni sportive e culturali dedicate al ricordo dell’insigne concittadino a cura Assessori e donatori.

– Presentazione del “Patto di Gemellaggio” tra il Parco Naturale Regionale del Beigua UNESCO Global Geopark e il “Geoparque Lanzarote y Archipiélago Chinijo”, già sottoscritto in Regione Liguria, nella Sala della Trasparenza, lo scorso 15 giugno 2018’, dal Dr. Maurizio Burlando, Direttore del Geoparco del Beigua; da Sr. Rafael Juan Gonzalez Robayana, Assessore alla Riserva della Biosfera Unesco del Cabildo di Lanzarote; dall’Avv. Alessandro Bozzano, Sindaco della Città di Varazze; da Angelo Vaccarezza, Consigliere regionale e Presidente del Gruppo Forza Italia, in rappresentanza del Presidente del Parco del Beigua, il Dr. Daniele Buschiazzo; da Laura (Lilli) Lauro, Consigliere e Presidente del Gruppo Giovanni Toti Liguria, in rappresentanza dell’Assessore Dr. Stefano Mai; dall’Avv. Alfonso Licata, Presidente del Comitato Malocello Internazionale e promotore del progetto insieme al Sindaco della città di Varazze.

– Video presentazione e relazione di Sr. Rafael Juan Gonzalez Robayana: «Il Geoparque Lanzarote y Archipiélago Chinijo, uno spaccato di storia della terra: vulcani, eruzioni e colate laviche che insieme al vento e alle onde del mare ne hanno sagomato i contorni.»;

– Video presentazione e relazione del Prof. Furio Ciciliot, Presidente della Società Savonese di Storia Patria:
«Il legname per le navi: il Parco del Beigua, “Ad Navalia, Varagine,Varazze“.»;

– Consegna del premio “E vie du mâ” 2018, che ogni anno, in tale ricorrenza, l’Assessore alla Cultura assegna a chi si è distinto nell’arte marinaresca;

– Saluto del Sindaco della città di Varazze, Avv. Alessandro Bozzano, ed invito all’ottava edizione del “Lanzarottus Day” che si terrà Sabato 21 settembre 2019.

News anche su:

. www.ecodisavona.it: … Varazze celebra la settima edizione del Lanzarottus Day … >>

.www.ivg.it: … Varazze celebra la settima edizione del Lanzarottus Day foto. Il 22 settembre verrà ricordata l’impresa compiuta dal navigatore che all’inizio del XIV secolo scoprì l’arcipelago della Canarie … >>

. www.savonanews.it: … Varazze si appresta a celebrare la settima edizione del Lanzarottus Day … >>

. www.sevenpress.com: … Varazze si appresta a celebrare la settima edizione del Lanzarottus Day … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 21 Set 2018 alle 05:04 ed è archiviato nelle categorie - Comitato Lanzarotto Malocello Varazze, - Lanzarotto Malocello, - Lanzarottus Day, - LNI Sezione di Varazze, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.