Ponente Varazzino


29 settembre 2018

“A pesca e u mâ” il 29 Settembre 2018 a Marina di Varazze

Filed under: - A pesca e u mâ,Ambiente,Attualità,EVENTI E MOSTRE,NEWS DA VARAZZE — Comitato Ponente Varazzino @ 06:42

PonentevazzinoNews 
Varazze, 29.09.2018.                              Home page

“A pesca e u mâ” il 29 Settembre 2018 a Marina di Varazze

Sabato 29 settembre 2018 appuntamento con “A pesca e u mâ’”, l’evento conclusivo del ”R.estate a Varazze”, il programma estivo di iniziative ambientali promosso dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Varazze.

“Siamo giunti alla 5° edizione della “A pesca e u mâ” comunica l’Assessore all’Ambiente Massimo Baccino, un evento dedicato al mare , al santuario dei Cetacei, alla pesca sostenibile con particolare attenzione alla scoperta delle tradizioni locali, degli antichi e nuovi mestieri marinareschi, che ha visto dalla sua nascita nel 2014, sempre più partecipazione e curiosità da parte di cittadini e turisti interessati al mondo marino.

Sabato 29 Settembre p.v. dalle 15 alle 19 presso la Marina di Varazze nella darsena antistante il Museo del Mare si potrà trascorrere un pomeriggio all’insegna di dimostrazioni, giochi, laboratori didattici e creativi per piccoli e non solo sul tema di mammiferi marini e sul tema del riciclo dei rifiuti a cura del Centro di Educazione ambientale comunale ; sarà possibile incontrare i pescatori varazzini che ci mostreranno il loro pescato del giorno nonché le modalità di pesca dei cefalopodi grazie alla disponibilità dell’Ass. Pesca sportiva di Varazze e al Gruppo Pesca LNI, curiosità sulla barca a vela e il Kayk fishing a cura del Varazze Club Nautico e cosa può essere realizzato con il recupero delle vele dismesse, nonché le preziose realizzazioni dei maestri d’ascia al Museo del Mare. Inoltre con la collaborazione della Marina di Varazze tramite i sub Techdiving Savona verrà effettuata una dimostrazione della pulizia dei fondali del porto turistico.

Il tutto alla presenza della capitaneria di porto, che come tutti gli anni si rende disponibile agli utenti per informazioni sul loro prezioso operato in mare.

Ricordo inoltre che i più piccoli potranno divertirsi con un gioco sulla pesca sostenibile ed essere trasformati con il “Trucca bimbi” a cura del CEA in divertenti creature marine”, conclude Baccino.

“Vista l’importanza dell’adesione alla Carta di partenariato Pelagos da parte del comune di Varazze, anche quest’anno abbiamo ritenuto importante riproporre l’iniziativa “Ambasciatore Pelagos” rivolta a diportisti e utenti del mare, proseguendo la sensibilizzazione e l’impegno rivolto alla tutela dei mammiferi marini nel Santuario dei Cetacei e nel Mar Mediterraneo”, rende noto il Sindaco Alessandro Bozzano, che unitamente all’Assessore Baccino coglie l’occasione per ringraziare tutti coloro che con il loro impegno e collaborazione rendono possibile l’organizzazione di questo evento nel quale l’Amministrazione crede fortemente per la cultura e la tradizione marinaresca che contraddistinguono Varazze e per il supporto all’impegno intrapreso da anni nella gestione ambientale sostenibile del territorio locale.

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.