Ponente Varazzino


4 ottobre 2018

Il Caroly torna a Varazze

Filed under: Attualità,Cantieri Baglietto,EVENTI E MOSTRE,Marina di Varazze,NEWS DA VARAZZE — Comitato Ponente Varazzino @ 14:52

PonentevazzinoNews 
Varazze, 4.10.2018.                              Home page

Il Caroly torna a Varazze

In splendida forma a 70 anni dal varo il Caroly torna a Varazze.

Visitabile dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.

Sabato 6 e Domenica 7 ottobre 2018 Marina di Varazze ospiterà l’equipaggio e il Caroly, la nave scuola della Marina Militare costruita dai Cantieri Baglietto nel 1948, su progetto di Vittorio Baglietto, per la famiglia Preve.
…  Gallery … >>
Gallery da FP città di Varazze … >>

Un bellissimo veliero d’epoca da 23.66 metri, due alberi e 54 tonnellate, costruito con preziose essenze di teak, iroko, mogano per il Commodoro Riccardo Preve che decise di chiamarlo Caroly, dedicando così la sua nuova barca all’amata compagna Carolina.

Dopo il varo il veliero navigò fino in Argentina, dove i Preve avevano vaste proprietà terriere e fece ritorno a Genova solo nel 1956.

Dopo la sua morte, nel 1983, i figli lo donarono alla Marina Militare a patto che venissero rispettate alcune condizioni, come quella di mantenere la denominazione Caroly, nome della consorte dell’armatore.

L’imbarcazione entrò così a fare parte della flotta dello Sport, come Vespucci, Palinuro, Stella Polare e Corsaro II, arruolato come nave scuola per l’addestramento degli allievi della Marina Militare Italiana.

Scheda tecnica: Yawl 23 m – Nave scuola a vela della Marina Militare – Costruita da Cantiere Baglietto di Varazze – Yacht da regata armato di randa, mezzana, trinchetto, yankee, genoa leggero. Scafo in legno – Dislocamento: 60 t. pc. – Dimensioni: 23,7 x 4,8 x 3,1 m – Equipaggio 16 persone (3+13) – Apparato motore: 1D – Potenza: 100HP (73 KW).

Il veliero è un fiore all’occhiello della produzione dei Cantieri Baglietto e gli organizzatori della settima edizione del “Lanzarottus Day”, avrebbero voluto averlo a Varazze lo scorso 22 e 23 settembre, per festeggiare e ricordare tutti insieme non solo l’impresa compiuta dal navigatore varazzino Lanzarotto Malocello, ma anche l’importante anniversario del Caroly, il veliero che da 70 anni porta in giro per i mari di tutto il mondo il logo del “Gabbiano ad ali spiegate”, quello dei Baglietto di Varazze, “la Ferrari del Mare“.

I giovani delle scuole di ogni ordine e grado e la comunità tutta, è invitata a rendergli omaggio con una visita guidata dal personale di bordo, facendo così un tuffo nel passato, saldamente legato al presente e al futuro di un veliero nato dall’ingegno e laboriosità varazzina.

Orario di visita: 10>12 e 15>19 … in piccoli gruppi.

Un occasione da non perdere per fare una passeggiata fino in porto e cercare di provare interesse e quell’emozione, che non sarà unica come quella che ogni volta provano quanti hanno a suo tempo e in vario modo contribuito alla sua realizzazione, ma sicuramente lascerà una piccola o grande traccia nella nostra mente e nel nostro immaginario.

Un grazie di cuore da parte di quanti amano la città di Varazze è doverosamente rivolto alla Marina Militare Italiana, che ha accolto la richiesta dell’Amministrazione Comunale e alla Direzione di Marina di Varazze che ospiterà equipaggio e veliero da venerdì sera 5 a domenica 7 ottobre. Grazie!

PS: un tardivo ringraziamento va esteso anche all’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, Gruppo di Varazze, presieduto da Dario Gatti, per essersi anche loro, dopo l’iniziativa promossa dell’Assessorato alla Cultura, interessati a fare arrivare a Varazze il Caroly. Grazie anche a Voi!

. Gallery … >>
. Da PF varazzeofficial:
Sabato mattina a Marina di Varazze con Ricardo Preve, nipote dell’armatore del Caroly … >>.
Videointervista a Ricardo Preve … >>
. Gallery da FP città di Varazze … >>

. Da PF varazzeofficial : … «Pubblichiamo quanto ci invia Ricardo Preve, nipote dell’armatore della Caroly, ringraziandolo per condividere con noi i suoi ricordi di bambino, parlandoci di questa bellissima nave scuola della Marina Militare, che potrete ammirare domani mattina alla Marina di Varazze (pontile A) a piccoli gruppi dalle 10 alle 12 e dalla 15 alle 19!

Vorrei che queste due righe sul Caroly non siano tanto sui fatti storici, ma piuttosto sui miei ricordi di quando, da bambino, passavo tante giornate felici su questa bellissima barca.

Noi famiglia Preve tenevamo il Caroly a Sestri Levante, ed era sempre una grande eccitazione con mio fratello e sorella quando ci portavano a bordo il Sabato mattina. Si facevano uscite in mare a Portofino e altri posti vicini, ma ricordo anche una crociera in Sardegna, dove al ritorno verso Genova ci trovammo in mare con una nave della Marina Militare con la quale ci scambiammo dei saluti… presagio di futuri avvenimenti? Chi lo sa…

Un altro posto dove si andava con il Caroly in quelle estate di fine degli anni 1960 era la Costa Azzurra della Francia – Porquerolle, Antibes, Saint Tropez. Ricordo che al epoca un nostro zio, Gigi Rizzi, era fidanzato con la Brigitte Bardot e una nostra visita con la barca a Saint Tropez coincideva con un suo soggiorno assieme alla attrice francese in quella località. Io avrò avuto 10 anni e mio fratello Andres due in meno, ma ormai cominciavamo a guardare le ragazze e ricordo aspettare sulla coperta del Caroly per ore, mentre la barca era ormeggiata in banchina a Saint Tropez, sperando che forse arrivasse lo zio Gigi e la Bardot. Cosa che non succedette mai (sospetto che i miei nonni avessero proibito la presenza di una come la Bardot a bordo!).

Ricordo anche che all’epoca il Caroly aveva una attrezzatura velica molto pesante, muovere il tangone dello spinnaker o anche solo i sacchi con le vele richiedeva di parecchie persone robuste, e poi nel Golfo del Tigullio in estate con c’era mai molto vento, quindi spesso si usciva solo a motore, non essendo noi bambini ancora in grado di aiutare molto.

Giornate di mare e sole, le acque azzurre del Mediterraneo del secolo scorso, e tante ore passate in famiglia sulla nostra Caroly riempiono i miei ricordi del infanzia a Genova. Sono contento che adesso, nel suo nuovo ruolo come Nave Caroly della Marina Militare, questa barca costruita ai Cantieri Baglietto a Varazze da mio nonno, e che porta ancora il nome di mia nonna Caroly Preve, continui a dare soddisfazione a tanti italiani che vanno per mare.
Ricardo Preve – Genova, 5 Ottobre 2018.
. Gallery foto storiche allegate … >>»

. Il Caroly torna a Varazze in versione pdf … >>

News anche su:

. www.savonanews.it: … In splendida forma a 70 anni dal varo, la nave scuola della Marina Militare Caroly torna a Varazze … >>

. www.ivg.it: … Il Caroly torna a Varazze … >>

. www.sevenpress.com: … Il Caroly torna a Varazze … >>

. www.rdeditore.it: … La nave scuola della Marina Militare Caroly torna a Varazze … >>

. www.marinadivarazze.it: … Marina Militare – La nave scuola Caroly torna a Varazze … >>

Comitato Lanzarotto Malocello Varazze
Manifestazione inserita nel:

Calendario eventi – Lanzarottus Day 2018” dinamico, che si concluderà sabato 22 settembre con la cerimonia ufficiale di ricordo e commemorazione, istituita a Varazze nel 2012: …  Versione aggiornata in pdf scaricabile … >> 

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.