Festa della Madonna del S. Rosario a Varazze

PonentevazzinoNews
Varazze, 8.10.2018.                                 Home page

Festa della Madonna del S. Rosario a Varazze

Domenica 7 ottobre, festa liturgica dedicata alla Madonna del S. Rosario, la Comunità dei Padri Domenicani di Varazze ha celebrato detta ricorrenza nell’ambito della chiesa del proprio convento, per le temute condizioni atmosferiche, rinunciando così forzatamente alla tradizionale processione lungo le vie e le piazze del borgo Solaro.

Decisione sofferta, ma prudenzialmente ben motivata per non esporre la meravigliosa cassa lignea rappresentante la Santa Vergine con il Bambin Gesù, opera del Maragliano, alle offese del maltempo. Nonostante ciò, la festa è riuscita perfettamente, con la liturgia delle Lodi, la recita del S. Rosario e la S. Messa solenne arricchita dal coro di S. Domenico, (direttore Lorenzo Gavarone, M° concertatore Damele e la partecipazione di numerosissimi fedeli.

Ancora una volta il Solaro ha reso così un caldo e affettuoso omaggio alla Madonna del S. Rosario, a testimonianza di una tradizione che non demorde, eredità di una fede custodita gelosamente da questo borgo di naviganti e pescatori.

Un cordiale rinfresco, nel cinquecentesco chiostro, ha concluso la bella e riuscita manifestazione.

Fonte a autore: Mario Traversi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 Ott 2018 alle 22:08 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.