Ponente Varazzino


17 Ottobre 2018

Conferenza del prof. Aspegren sui rapporti culturali tra Italia e Finlandia

Filed under: - Biblioteca Civica Varazze,- U Campanin Russu,Attualità,EVENTI E MOSTRE,NEWS DA VARAZZE — Comitato Ponente Varazzino @ 08:58

PonentevazzinoNews
Varazze, 17.10.2018.                                 Home page

Conferenza del prof. Aspegren sui rapporti culturali tra Italia e Finlandia

Successo di pubblico e di critica, martedì 16 ottobre, alla Biblioteca “E. Montale” di Varazze, per la conferenza del prof. Raoul Aspegren, Presidente dell’Associazione Finlandia-Italia, sul tema “I rapporti culturali fra l’Italia e la Finlandia – dal Mar Ligure al Mar Baltico“.

Presentato dal Presidente de “U Campanin Russu” Giovanni Ghione e dopo un saluto dell’Assessore alla Cultura Mariangela Calcagno, il prof: Aspegren ha introdotto il pubblico in una interessante e capillare panoramica sulla storia, la vita e la cultura finlandesi, soffermandosi su personaggi italiani che hanno segnato con la loro presenza e azione in molteplici campi, il cammino della “terra dai mille laghi“, ricordando anche alcuni varazzini, quali i famosi Carattino della vela, che parteciparono alle Olimpiadi di Helsinki del 1952 e le imbarcazioni costruite a Varazze dai Cantieri Baglietto che parteciparono alla seconda guerra mondiale sul fronte finnico, nonché personaggi come Jean Sibelius, che soggiornò a Rapallo e che trasse dal nostro mare ispirazioni per le sue composizioni.

“Un rapporto di stima e di autentico amore”, ha sottolineato Aspegren, lega da sempre la Finlandia all’Italia, i cui frutti sono stati evidenziati dal conferenziere nei più disparati campi, dall’arte all’industria, in una carrellata di immagini proiettate opportunamente nel lungo e articolato cammino dell’interessante pomeriggio culturale.

Raoul Aspeghen viene spesso a Varazze, dove conta numerosi amici ed è stimato per la sua cordialità e simpatia. Spesso ospite de U Campanin Russu nella propria sede o in simpatici convivi, sarà proposto, su corale richiesta del pubblico presente alla sua conferenza, quale “Cittadino Onorario”, un merito alle sue qualità di studioso e di vero amico dell’Italia e della Liguria e di Varazze in particolare.

Nelle parole del Presidente Giovanni Ghione, suo recente ospite in Finlandia, dell’Assessore Mariangela Calcagno e dell’ex Sindaco di Varazze, Giovanni Delfino (collega di insegnamento), la riconoscenza della città per questo suo prezioso amore per la nostra terra, esternato con il dono di una artistica ceramica, opera della compianta ex Presidente de U Campanin Russu, Anna Pittaluga.

(Mario Traversi)

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.