Il Presidente Toti al convegno di Varazze su Big Data e Smart City

PonentevazzinoNews
Varazze, agg. il 21.10.2018.                                 Home page

Il Presidente Toti al convegno di Varazze su Big Data e Smart City

Sabato 20 ottobre 2018: Convegno a Varazze su Big Data e Smart City, con la partecipazione del Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.

Pubblicato da: www.savonanews.it: Big Data e Smart City a Varazze, presidente Toti: “Sviluppo e sostenibilità devono andare a braccetto”- Ieri pomeriggio si è svolto il convegno dal tema “Nuove opportunità per gli enti locali dall’analisi dei Big Data” alla presenza del presidente della Regione Toti e il sindaco di Genova Marco BucciIeri pomeriggio si è svolto il convegno dal tema “Nuove opportunità per gli enti locali dall’analisi dei Big Data” alla presenza del presidente della Regione Toti e il sindaco di Genova Marco Bucci … (continua con video interventi … >>)

… – (0) – …

“La Città di Varazze è felice di ospitare questo momento di riflessione e di confronto tra soggetti pubblici e privati per lo sviluppo della Smart City in Italia.
Vogliamo comprendere meglio quali opportunità siano disponibili anche per i comuni liguri dall’adozione delle nuove tecnologie IoT e dall’analisi dei Big Data” – così il Sindaco di Varazze, Alessandro Bozzano, annunciando l’evento Nuove opportunità per gli enti locali dall’Analisi dei Big Data (Esperienze, infrastrutture e piattaforme per sviluppo turistico ed il monitoraggio ambientale), che si terrà Sabato 20 Ottobre, presso la Sala Congressi Hotel “El Chico”, Strada Romana 63 – .

La richiesta di affrontare il tema delle Smart City e Smart Land, nei social, in Internet ma anche nei media tradizionali – prosegue il Sindaco – emerge con forza, non solo da parte di attori pubblici, ma sempre più spesso anche da imprenditori e manager privati”.

Nel convegno, organizzato dalla Smart City Association Italy, insieme alla Città di Varazze, con il patrocinio della Regione Liguria e di ANCI Liguria, si cercherà di spiegare la costante crescita di questo approccio e le opportunità di sviluppo che può generare nelle nostre città, grandi e piccole che siano.

“Rendere Smart le nostre città – spiega il Presidente della Smart City Association Raffaele Gareri- infatti non vuol dire riempirle di sensori, app o altri gadget tecnologici, ma utilizzare in modo diverso le risorse pubbliche e private, nuovi modelli di business, nuove competenze e nuove logiche di governance del cambiamento e dell’innovazione al fine di migliorare la qualità della vita dei cittadini e la competitività delle nostre imprese”.

“Sul tema della Smart City, la Città di Varazze – afferma l’assessore al Turismo Filippo Piacentini – porterà la propria esperienza nel campo della Big Data Analisys con City Forecast per l’analisi sui flussi turistici” coadiuvato da Mauro Bacchiocchi responsabile Sales e Marketing Big Data di Olivetti.

Altri argomenti trattati:

– l’esperienza di Brescia per lo sviluppo di una infrastruttura IoT per i piccoli comuni – illustrata da Oreste Galasso, CEO di A2A Smart City;
– video-call con Peter Bjorn Larsen, Direttore e Fondatore di Smart City Insights Aps e già Direttore di Copenhagen City Data Exchange;
– una piattaforma per il monitoraggio ambientale – Giuseppe Magro, CEO della start-up QCumber
– procurement innovativo negli appalti pubblici; strumenti e opportunità – a cura di Andrea Martino, CEO Martino & Partners:

. Programma con orari in pdf … >>

(C.S. Comune del 18.10.2018)

Questo articolo è stato pubblicato il 18 Ott 2018 alle 09:17 ed è archiviato nelle categorie Attualità, COMUNICATI E COMMENTI DEL DIRETTIVO, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.