Le Choeur Regional Mare Nostrum à Toulon en concert à Varazze

PonentevazzinoNews
Varazze, 26.10.2018.                                 Home page

Le Choeur Regional Mare Nostrum à Toulon en concert à Varazze

Il Coro Mare Nostrum di Tolone in concerto a Varazze nella Collegiata di S. Ambrogio

L’Associazione Culturale Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Città di Varazze, ospiterà un grande Coro francese in tournèe in Italia

Lunedì 29 ottobre alle ore 21.00, nella Collegiata di S. Ambrogio, le Choeur Regional Mare Nostrum à Toulon, offrirà alla comunità varazzina e uno splendido concerto.

Dopo l’esibizione del Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine, del tenore Silvano Santagata accompagnati all’organo dal M° Mauro Cossu e diretti dal M° Giovanni Musso, che darà il benvenuto ai coristi francesi, il programma prevede l’esecuzione della “Messa di Gloria” di G. Puccini, una prima assoluta per la Città di Varazze.

Il tenore Roger Pujol, il baritono Jean-Claude Bus accompagnati all’organo dal M° Giovanni Musso sotto la direzione del M° Marie Christine Forget, eseguiranno questo capolavoro giovanile di Puccini.

Il Coro Mare Nostrum è formato da una quarantina di cantanti professionisti riuniti dai Dipartimenti provenzali che si affacciano sul Mediterraneo, da qui il suo nome.

Fondatrice e direttore artistico di questo Coro è Christine Forget (*), nota direttrice d’orchestra e insegnante al conservatorio di musica di Cannes.

La “Messa di Gloria” di G. Puccini, spesso indicata semplicemente come Messa, venne scritta nel 1880 come esercizio per il conseguimento del diploma all’Istituto Musicale Pacini di Lucca. Dopo le prime esecuzioni del tempo, accolte favorevolmente, non venne praticamente più eseguita fino al 1952.

La “Messa di Gloria” di G. Puccini è strutturata in cinque parti: Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus e Benedictus e Agnus Dei. Alcuni di questi cinque temi furono ripresi, parzialmente trasformati, dal compositore lucchese in alcune sue successive composizioni liriche: è il caso del Kyrie, inserito nell’Edgard, e dell’Agnus Dei confluito nella Manon Lescaut.

Siamo certi che, anche se si tratta di un giorno lavorativo, la bravura del Coro e la possibilità di partecipare ad un evento unico, costituiranno un richiamo importante e l’affluenza sarà, come al solito, numerosa“, hanno dichiarato gli organizzatori.

(*) – «Marie-Christine Forget è conduttrice, fondatrice del coro Mare Nostrum e leader nazionale dei cori A Coeur Joie. Sta anche perseguendo una carriera di direzione internazionale che la porta in Europa, ma anche negli Stati Uniti, in Brasile, in Vietnam e in Africa. è anche un musicologo, associato ai gruppi di ricerca “Musical Heritage” e “Music and Computer Science” a Marsiglia. Pubblica in molte riviste specializzate e lei è l’autrice di un libro da pubblicare: “Humor in music” … È anche docente di direzione d’orchestra e tiene lezioni d’orchestra al Conservatorio di Cannes e National Music Manager nel movimento ACJ

. Le Choeur Regional Mare Nostrum à Toulon en concert à Varazze: … Versione in pdf … >>

Fonte: Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine

News anche su:

. www.savonanews.it: … Il Coro Mare Nostrum di Tolone in concerto a Varazze nella Collegiata di S. Ambrogio … >>

. www.sevenpress.com: … Le Choeur Regional Mare Nostrum à Toulon en concert à Varazze … >>

. www.ivg.it: … Il Coro “Mare Nostrum” di Tolone in concerto a Sant’Ambrogio … >>

. www.rsvn.it: … Coro Mare Nostrum da Tolone in concerto a Varazze … >>

. www.ecodisavona.it: … Il Coro Mare Nostrum di Tolone in concerto a Varazze nella Collegiata di S. Ambrogio … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 26 Ott 2018 alle 14:31 ed è archiviato nelle categorie - Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.