Mostra a Varazze dedicata alla – Virgo Fidelis – patrona dell’Arma dei Carabinieri

PonentevazzinoNews
Varazze, 17.11.2018.                                 Home page

Mostra a Varazze dedicata alla – Virgo Fidelis – Patrona dell’Arma dei Carabinieri

L’Associazione Nazionale Carabinieri (A.N.C.) di Varazze, Sezione “Salvo D’Acquisto“, con il patrocinio della città di Varazze e la collaborazione dell’Atelier d’Arte Gambaretto di Albisola Capo e del Gruppo Artisti Varazzesi, da mercoledì 21 a domenica 25 novembre 2018 organizza una mostra di pittura e cimeli storici, dedicata alla “Virgo Fidelis“, Patrona dell’Arma.

. Gallery… >>

. News in pdf scaricabile … >>

Inaugurazione dell’esposizione d’arte visiva, sui temi legati all’iconografia tradizionale dell’Arma dei Carabinieri ed arte personale degli artisti partecipanti, allestita presso la propria sede di via Baglietto n.9/11, si terrà alle ore 10:00 di mercoledì 21 novembre.

La mostra resterà e visitabile fino a domenica 25 novembre, con il seguente orario: 10,00/12,00 e 14,00/18,00 – sabato 10,00/12,00 e 14,00/17,00.

Gli organizzatori invitano la cittadinanza e i gentili ospiti ad intervenire. Ingresso libero.

A lato l’immagine della Vergine Maria raffigurante la “Virgo Fidelis“, un’opera di Caterina Galleano appositamente realizzata per questa esposizione, che l’artista ha deciso di donare all’Associazione d’Arma varazzina.

“Virgo Fidelis”

Da www.carabinieri.it:
«Sotto questo nome la Vergine Maria è divenuta Patrona dell’Arma dei Carabinieri dall’11 novembre 1949, data di promulgazione del Breve relativo di Papa Pio XII, che in tal senso aveva accolto il voto unanime dei cappellani militari dell’Arma e dell’Ordinario Militare per l’Italia.
Il titolo di “Virgo Fidelis” era stato sollecitato in relazione al motto araldico dell’Arma “Fedele nei secoli“.
La ricorrenza della Patrona è stata fissata dallo stesso Pontefice il giorno 21 del mese di novembre, in cui cade la Presentazione di Maria Vergine.

La preghiera del Carabiniere alla “Virgo Fidelis” è dell’Arcivescovo Carlo Alberto Ferrero di Cavallerleone, che nel 1949 era Ordinario Militare.
Eccone il testo:
“Dolcissima e gloriosissima Madre di Dio e nostra, noi Carabinieri d’Italia, a Te eleviamo reverente il pensiero, fiduciosa la preghiera e fervido il cuore!
Tu, che le nostre Legioni invocano confortatrice e protettrice col titolo di “Virgo Fidelis“,
Tu accogli ogni nostro proposito di bene e fanne vigore e luce per la Patria nostra,
Tu accompagna la nostra vigilanza, Tu consiglia il nostro dire, Tu anima la nostra azione, Tu sostenta il nostro sacrificio, Tu infiamma la devozione nostra!
E da un capo all’altro d’Italia suscita in ognuno di noi l’entusiasmo di testimoniare, con fedeltà sino alla morte, l’amore a Dio e ai fratelli italiani. E così sia!”.»

. Varazze – ANC – Virgo Fidelis 2018 – brochure cenni storici Arma Carabinieri … >>

. Varazze 21-25 novembre 2018 – Locandina Mostra dedicata alla Virgo Fidelis … >>

Fonte: (A.N.C.) di Varazze, Sezione “Salvo D’Acquisto”

L’Associazione Nazionale Carabinieri (A.N.C.) di Varazze, Sezione “Salvo D’Acquisto”, la “Gallery Malocello”, l’Associazione Artisti Varazzesi e l’Atelier d’Arte Gambaretto di Albisola Capo, aderiscono e sostengono l’attività svolta dal Comitato Lanzarotto Malocello Varazze:
Calendario eventi – Lanzarottus Day 2019” dinamico, che si concluderà sabato 21 settembre con la cerimonia ufficiale di ricordo e commemorazione, istituita a Varazze nel 2012: …  Versione aggiornata in pdf scaricabile … >>

News anche su:

. www.ivg.it: … Concerti, spettacoli, cultura e arte: intenso fine settimana di eventi nel Savonese … >>

. www.savonanews.it: … Varazze: mostra dedicata alla Virgo Fidelis, patrona dell’Arma dei carabinieri … >>

. www.ecodisavona.it: … Mostra a Varazze dedicata alla Virgo Fidelis … >>

. www.ivg.it: … Mostra sulla Virgo Fidelis Patrona dei Carabinieri … >>

. www.sevenpress.com: … Mostra a Varazze dedicata alla Virgo Fidelis patrona dell’Arma dei Carabinieri … >>

. savona.reteluna.it: … Mostra a Varazze dedicata alla Virgo Fidelis patrona dell’Arma dei Carabinieri … >>

. www.rsvn.it: … Mostra Virgo Fidelis a Varazze, domenica ultimo giorno … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 17 Nov 2018 alle 18:51 ed è archiviato nelle categorie - Comitato Lanzarotto Malocello Varazze, - Gruppo Artisti Varazzesi, - Lanzarottus Day, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.