Lanzarotto Malocello, navigatore varazzino, approda all’Università di Napoli “L’Orientale”

PonentevazzinoNews
Varazze, 3.12.2018.                                 Home page

Lanzarotto Malocello, navigatore varazzino, approda all’Università di Napoli “L’Orientale”

Martedì 4 novembre 2018 alle ore 10:30, presso l’Università di Napoli “L’Orientale” – Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati, Palazzo Giusso, Largo San Giovanni Maggiore, 30 (Aula 4.1), nell’ambito del Corso di Geografia Umana, tenuto dalla Prof.ssa Floriana Galluccio (Dipartimento di Scienze umane e Sociali), con la presentazione della stessa Prof.ssa Galluccio e del Prof. Augusto Guarino (Direttore del Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati), il Comitato Internazionale Malocello in collaborazione con il CeSAL (Centro Studi sull’America Latina), terrà una conferenza sul tema della scoperta delle Isole Canarie (XIV secolo) da parte del navigatore italiano Lanzarotto Malocello, con proiezione di diapositive riproducenti antiche mappe nautiche e portolani.

Relazione: Avv. Alfonso Licata – Intervento del Prof. Avv. Antonello Blasi.

Nel corso dell’incontro con gli studenti, al quale assisteranno, tra gli altri, rappresentanze della Lega Navale Italiana, dell’Istituto del Nastro Azzurro e dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, saranno presentati i due libri dal titolo”Lanzarotto Malocello, dall’Italia alle Canarie”, non in commercio, pubblicati in occasione delle celebrazioni del VII Centenario (il primo volume, di Alfonso Licata, edito dall’Ufficio Storico dello Stato Maggiore della Difesa nell’ anno 2012 e, nel 2015 in versione bilingue italiano/inglese; il secondo volume, di Alfonso Licata e Fernando Acitelli, edito dalla Presidenza Nazionale della Lega Navale Italiana nel 2018).

Dopo il successo ottenuto giovedì 29 novembre 2018 a Milano, nella Facoltà di Lettere-Dipartimento di Studi Storici, nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale di “Analisi delle fonti della storia medievale”, dove si è tenuta una lezione / conferenza che ha visto la presentazione dei due volumi “Lanzarotto Malocello – dal’Italia alle Canarie”, a cura del “Comitato Internazionale Promotore delle Celebrazioni del VII Centenario della scoperta di Lanzarote e delle Isole Canarie, da parte del navigatore italiano Lanzarotto Malocello”, nel quadro della programmazione degli eventi a fini divulgativi per l’anno in corso e per il prossimo anno 2019, proseguono senza sosta gli incontri con gli studenti in collaborazione con le Istituzioni Universitarie.

Gli incontri proseguiranno nel 2019 con l’Università di Genova ed altri Atenei, con date in fase di definizione.

I due volumi, destinati a studiosi, accademici, docenti nelle Università e negli Istituti scolastici di ogni ordine e grado possono essere richiesti, nei limiti delle copie disponibili, al Comitato Promotore scrivendo a presidenza@comitatomalocello.it oppure a info@comitatomalocello.it

Fonte: Comitato Internazionale Promotore delle Celebrazioni del VII Centenario della scoperta di Lanzarote e delle Isole Canarie da parte del navigatore italiano Lanzarotto Malocello (1312-2012) – Via Camilla,7 – 00181 Roma – Tel. 067803524- Fax 067809169

News anche su:

. www.savonanews.it: … Lanzarotto Malocello, navigatore varazzino, approda all’Università di Napoli “L’Orientale” … >>

. savona.reteluna.it: … Approda all’Università di Napoli -L’Orientale- Martedì 4 dicembre 2018 alle ore 10:30 … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 03 Dic 2018 alle 20:17 ed è archiviato nelle categorie - Comitato Lanzarotto Malocello Varazze, - Lanzarotto Malocello, - Lanzarottus Day, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.