Concerto d’organo a Varazze nella Parrocchia Collegiata in onore di S. Ambrogio

PonentevazzinoNews
Varazze, 6.12.2018.                                 Home page

Concerto d’organo a Varazze nella Parrocchia Collegiata in onore di S. Ambrogio

Il parroco, don Claudio Doglio, ha voluto dare risalto alla festività di S. Ambrogio, al quale è dedicata la chiesa più importante di Varazze, celebrandola con un concerto d’organo, che si terrà venerdì 7 dicembre alle ore 21:00, dopo la Messa solenne delle ore 18:00, animata dal coro Beato Jacopo da Varagine.

Il direttore artistico del Coro, il Maestro Giovanni Musso, organista titolare della collegiata è stato incaricato di curare questo evento, organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine, che è lieta di offrire alla cittadinanza e ai gentili ospiti un concerto d’organo.

«Siamo giunti al settimo appuntamento con il concerto di S. Ambrogio – ha dichiarato Tina Berio, Presidente del Coro, – e anche quest’anno è prevista la partecipazione di due organisti: Davide Caviglia, musicista in erba di grandi prospettive e il Maestro Giovanni Musso che tutti conosciamo.»

Novità di quest’anno l’inserimento di alcuni momenti di catechesi tenuti dal parroco don Claudio Doglio, noto biblista di altissimo livello.

Il programma organistico sarà molto interessante e di grande valore artistico:

– di J.S. Bach: – Preludio e fuga in do minore bwv 549; il Corale Herzlich Tut Mich Verlangen bwv 727; il Preludio e fuga in sol minore bwv 535.;
– di M.E. Bossi: Chant du soir op92 n 1;
– di C.H. Rinck: Offertorium;
– per concludere con delle pagine virtuosistiche tratte da Hommage a Frescobaldi di J. Langlais: – Fantaisie – Prelude au Kyrie – Epilogue pour pedale solo.

La cittadinanza e gentili ospiti sono inivitati a partecipare a questo concerto evento per la città di Varazze.

Per approfondire

Sant’Ambrogio, storia e origini della festività
(Etimologia: Ambrogio: immortale, dal greco)

Da icalendario.it: … «Santo, vescovo e dottore della Chiesa. Ambrogio è nato a Treviri, in Germania, nel 339 e morto a Milano, nel 397. Figlio del prefetto della Gallia, studiò a Roma intraprendendo presto la carriera amministrativa. Fu governatore di Liguria ed Emilia, con sede a Milano. Così, quel 7 dicembre dell’anno 373, in cui cattolici e ariani si contendevano il diritto di nominare il nuovo Vescovo dopo morte del vescovo Aussenzio, toccava a lui garantire in città l’ordine pubblico, e impedire che scoppiassero tumulti.»

Fonte: Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine

News anche su:

. www.sevenpress.com: … Concerto d’organo a Varazze nella Parrocchia Collegiata in onore di S. Ambrogio … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 06 Dic 2018 alle 12:13 ed è archiviato nelle categorie - Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.