Grande risalto sui media internazionali per il dissalatore a basso costo testato a Varazze

PonentevazzinoNews
Varazze, 14.01.2019.                                 Home page

Grande risalto sui media internazionali per il dissalatore a basso costo testato a Varazze

Prendendo spunto dal reportage dagli USA della corrispondente del Tgcom24, Maria Luisa Hawkins, di venerdì 11 gennaio 2019, ribadiamo anche noi l’importanza di dare massimo risalto alle notizie che riguardano i lusinghieri successi dei ricercatori italiani, soprattutto se ottenuti nei laboratori di casa propria: l’Italia.

– www.tgcom24.mediaset.it – Venerdì 11 gennaio – … Notizie e curiosità dagli Stati Uniti in collegamento con Maria Luisa Rossi Hawkins (Attendere il tempo di carica del video):
Spezzone del Video riguardante la notizia del dissalatore testato a Varazze – dal minuto 17:35 a 18:20 … >>

Video intero collegamento della durata di 23,59 minuti … >>

La Hawkins, infatti, verso la fine del collegamento, della durata di 24 minuti, parla di due importanti progetti portati avanti con successo dai ricercatori del Politecnico di Torino. Notizia ripresa da alcune dalle maggiori testate nazionali e internazionali e, tra queste, Nature Sustainability, prestigiosa rivista di divulgazione scientifica, che ha dato ampio spazio alla presentazione del prototipo di dissalatore solare a basso costo, testato con successo nel mare di Varazze (nella foto a lato la copertina del giornale, con il prototipo in primo piano e sullo sfondo la città di Varazze).

Il giovane gruppo di ricercatori del Laboratorio Multi-Scala ModeLing (SMaLL), composto da Eliodoro Chiavazzo, Matteo Morciano, Francesca Viglino, Matteo Fasano e Pietro Asinari, ha scelto la città di Varazze grazie all’interessamento dell’Ing. Pier Giacomo Ornolio, al supporto della locale sezione della Lega Navale Italiana e all’ospitalità della Direzione del porto turistico Marina di Varazze.

Ed ecco il racconto del Prof. Pietro Asinari (Project Officer Professore di ingegneria termica e sistemi energetici industriali – DENERG -), su come si è giunti alla realizzazione del prototipo di dissalatore testato a Varazze.

«Quello che presentiamo è un trasformatore solare passivo multistadio ed a basso costo, in cui la gestione efficiente dell’energia porta a un significativo miglioramento della resa in acqua dolce. Ogni stadio unitario per la distillazione completa è costituito da due strati idrofilici, separati da una membrana microporosa idrofobica, senza altri ausiliari meccanici. In condizioni realistiche, è stata dimostrata una resa di distillato doppia rispetto ai recenti sistemi di distillazione completa passiva. I modelli teorici suggeriscono anche che il concetto ha il potenziale per raddoppiare ulteriormente il tasso di distillato osservato. In prospettiva, questo sistema può aiutare a soddisfare in modo sostenibile i bisogni di acqua dolce in comunità isolate ed impoverite.»

«Nell’estate 2016 – continua il suo racconto il Prof. Asinari – ho iniziato a interessarmi appassionatamente alla sostenibilità dell’acqua, insieme al mio gruppo, al Multi-Scale ModeLing Laboratory (SMaLL), anche grazie a una carta molto stimolante. Fin dall’inizio, la domanda principale che ci ha motivati è stata: “possiamo fare lo stesso (o anche meglio) con materiali comuni, al fine di aprire la strada a una tecnologia low-tech per le comunità impoverite?” Abbiamo contattato internazionali organizzazioni umanitarie mediche non governative e ha iniziato a raccogliere feedback utili. Dopo discussioni fruttuose, ci siamo resi conto che il nostro approccio era il modo corretto di procedere. Pertanto, mentre cercavamo di aumentare il rendimento del nostro distillatore, abbiamo continuato a concentrarci su implementazioni a bassa manutenzione e a basso costo senza parti mobili, cioè sperimentando l’importanza della parsimonia. Dopo più di due anni di prototipi e molti perfezionamenti, abbiamo finalmente costruito e testato un multistadio passivo, un distillatore solare a basso costo, in cui la gestione efficiente dell’energia porta a un significativo miglioramento della resa in acqua dolce. In condizioni realistiche, abbiamo ottenuto una portata di distillato che è quasi il doppio della resa dei recenti sistemi di distillazione completa passiva. Inoltre, è importante sottolineare che abbiamo dimostrato che la frugalità può essere utile per migliorare la sostenibilità a lungo termine del processo di desalinizzazione.»

I ricercatori, che continuano a lavorare su questo tema all’interno del Clean Water Center al Politecnico di Torino, sono ora in cerca di possibili partner industriali per rendere più duraturo, scalabile e versatile il prototipo. Ad esempio, una versione ingegnerizzata del dispositivo potrebbe fornire acqua dolce alle aree costiere dove il sovrasfruttamento delle falde causa intrusioni saline (problema particolarmente grave in alcune zone della Puglia), o trattare acque inquinate da impianti industriali o minerari.

Per approfondire:

– Da … poliflash.polito.it: … Energia del sole e acqua di mare per dissetarsi – 14 Dicembre 2018 … >>

Nature Sustainability – Passive solar high-yield seawater desalination by modular and low-cost distillation (Dissalazione solare passiva ad alto rendimento con acqua di mare mediante distillazione modulare ea basso costo): … Versione in pdf completa di disegni e dati scientifici … >>

– Nature Sustainability Volume 1 Numero 12 – Acqua potabile ad energia solare.
La desalinizzazione dell’acqua marina è ad alto consumo di energia e costosa. Un’alternativa interessante è la desalinizzazione solare, ma le prestazioni degli attuali dispositivi passivi non sono soddisfacenti. Positivo lo sviluppo di un distillatore completamente passivo, multistadio e a basso costo, utilizzando strati di membrane per ottenere il doppio del rendimento dei recenti sistemi di distillazione completa passiva … >>

Il Laboratorio Multi-Scala ModeLing – SMaLL – è un gruppo di ricerca ingegneristica lanciato dal Politecnico di Torino con lo scopo di proporre e promuovere soluzioni innovative per applicazioni legate al settore energetico. Il laboratorio è guidato e composto da giovani ricercatori con diversi background in ingegneria, matematica e fisica … >>

Clean Water Center – Il Centro affronta le sfide tecnologiche legate alla sicurezza e all’approvvigionamento idrico. I suoi obiettivi sono la progettazione e il progresso di sistemi innovativi di trattamento delle acque per l’industria e il settore pubblico per purificare e bonificare i flussi d’acqua contaminati in modo efficiente e utilizzando fonti di energia alternative … >>

News anche su:

. savona.reteluna.it: … Il dissalatore a basso costo testato a Varazze
Grande risalto sui media internazionali … >>

. www.sevenpress.com: … Grande risalto sui media internazionali per il dissalatore a basso costo testato a Varazze … >>

. www.ansa.it: … Creato dissalatore acqua low cost testato a Varazze – Studio ingegneri per aree colpite da siccità o calamità naturali … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 14 Gen 2019 alle 22:08 ed è archiviato nelle categorie - LNI Sezione di Varazze, Attualità, E: GALLERY, E: VIDEO, EVENTI E MOSTRE, Marina di Varazze, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.