Si è tenuta a Varazze la seconda delle tre conferenze su S. Caterina da Siena

PonentevazzinoNews
Varazze, 17.03.2019.                                 Home page

Si è tenuta a Varazze la seconda delle tre conferenze su S. Caterina da Siena

Caterina e la Cattolicità Italiana“: conferenza di Padre Giovanni Cavalcoli (O.P.).

Il secondo incontro delle conferenze di Padre Giovanni Cavalcoli (O.P.) sull’azione di Santa Caterina da Siena nel contesto della cattolicità e della cristianità svolta dalla mantellata in Italia e in Europa, si è tenuto, come da programma, giovedì 14 marzo nel Santuario della S.S. Trinità (vulgo S. Caterina), alla presenza di un pubblico scelto e molto attento, che ha ascoltato con vivo interesse le argomentazioni portate dall’illustre teologo sul pensiero della Santa riguardo alla cristianità europea, al suo tempo.

Anche se negli anni dell’impegno di Caterina l’Europa non aveva ancora precisi connotati geo-politici – ha spiegato Padre Cavalcoli – le sue esortazioni a Imperatori e Principi prefiguravano già un concetto di unione fra i popoli, che si riconoscevano nella religione cristiana, in un contesto ecumenico, al grido di Principi unitevi!”

Il conferenziere ha poi fatto una limpida analisi sullo scisma della Chiesa al tempo di Urbano VI e le difficoltà affrontate per uscirne, mentre tuttora rimangono, purtroppo, scismi “nascosti” all’interno della Barca di Pietro … “Cosa farebbe Caterina oggi di fronte ai problemi della nostra società, sia italiana che europea” (e aggiungiamo del mondo intero)?

Padre Cavalcoli risponde che non starebbe certamente con le mani in mano, stante il suo imperativo “Io, io, io voglio!” che si imponeva, non senza alcune critiche, forte del suo credo “ricordatevi che la città (il potere) vi è prestata e che dovrete renderne conto a Dio.”

Conferenza ricca di spunti meditativi sul passato e sulla presenza della Chiesa, questa di Padre Giovanni Cavalcoli, la cui preparazione teologica ha arricchito i fortunati presenti, che sono poi intervenuti con alcune domande inerenti il tema trattato.

La dott.ssa Marina Delfino, Presidente della locale Associazione “Caterinati ha presentato l’evento soffermandosi sull’importanza di detta Associazione nel contesto Europeo.

Era pure presente la Presidente del Centro Studi Jacopo da Varagine, Elsa Roncallo e altri rappresentati della cultura locale, tra cui U Campanin Russu.

Il terzo incontro, “Il Messaggio di Caterina oggi“, dovrebbe tenersi giovedì 11 aprile p.v., ma circola la voce che Padre Giovanni Cavalcoli, forse, potrebbe essere destinato ad altra località. Speriamo di no. La sua cultura mancherebbe alla nostra città. Sarà nostra cura darne notizia appena informati.

Conferenze che si inseriscono nelle festività per l’ottantesimo della proclamazione di Santa Caterina a Patrona d’Italia e del ventesimo a Patrona d’Europa.

(Mario Traversi)

Questo articolo è stato pubblicato il 17 Mar 2019 alle 18:36 ed è archiviato nelle categorie - Gruppo Caterinati Varazze, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.