Ponente Varazzino


3 Aprile 2019

Consegnato agli alunni di Casanova il Dizionario Italiano-Genovese del prof. Toso

Filed under: - U Campanin Russu,Attualità,EVENTI E MOSTRE,NEWS DA VARAZZE,SCUOLA PRIMARIA DI CASANOVA — Comitato Ponente Varazzino @ 20:28

PonentevazzinoNews
Varazze, 3.04.2019.                                   Home page

Consegnato agli alunni di Casanova il Dizionario Italiano-Genovese del prof. Toso

Dopo il percorso effettuato nella Scuola Primaria di Varazze Città, conclusosi giovedì 28 marzo con la premiazione degli alunni nella Sala Congressi del Palasport, martedì 2 aprile l’Associazione Culturale “U Campanin Russu” ha esteso l’iniziativa alle classi 1^ e 2^ della Scuola Primaria di Casanova, con la consegna del Dizionario Italiano-Genovese del prof. Fiorenzo Toso, ai 21 alunni e relative insegnanti.

La consegna è stata preceduta dall’intervento del Presidente Giovanni Ghione, che ne ha illustrato le caratteristiche e chiarito come la conoscenza di questa nostra “madre lingua” può offrire un significativo aiuto per affrontare lo studio di altre importanti lingue moderne, in primis quella Inglese.

La bella e simpatica manifestazione ha avuto, nella persona dell’Assessore alla Cultura Mariangela Calcagno, un prologo didattico e storico sull’importanza delle nostre radici, delle quali il dialetto ne è la base essenziale, complimentandosi con le insegnanti Santina Delfino, Lucetta Burattini e Bianca Vallerga, per la sensibilità e l’apporto dato ai propri alunni in questa meritoria opera di culturizzazione ligustica.

Per U Campanin Russu, erano presenti G.B. Giusto, Bertino Conforti e Mario Traversi, che insieme a Giovanni Ghione, Roby Ciarlo e Adriano Mantero avevano partecipato agli incontri tenutesi presso la Scuola Primaria di Varazze.

Ciliegina sulla torta di questa riuscita manifestazione, il perfetto coro degli alunni che hanno intonato “Vaze te veugio ben“, ormai classica sigla della nostra città, firmata dagli indimenticabili Carletto Ghigliotti e Antonio Pino, tra gli applausi dei numerosi parenti presenti.

(Mario Traversi)

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.