Dopo Milano e Napoli Lanzarotto Malocello approda all’Università di Genova

PonentevazzinoNews
Varazze, 5.04.2019.                                 Home page

Dopo Milano e Napoli Lanzarotto Malocello approda all’Università di Genova

Lunedì 15 aprile 2019 dalle ore 14:00 alle 16:00, presso l’Università degli Studi di Genova, Dipartimento di Antichità, Filosofia, Storia (DAFIST) – Scuola di Scienze Umanistiche – Laboratorio di Storia Marittima e Navale (NavLab), in via Balbi n.4 Aula Est, è programmata una conferenza con gli studenti, per parlare della straordinaria impresa compiuta 700 anni or sono, vale a dire ben due secoli prima dell’avvento di Cristoforo Colombo, dal navigatore varazzino Lanzarotto Malocello, scopritore di Lanzarote e delle Isole Canarie.

Così, dopo il significativo successo ottenuto lo scorso anno dal Presidente Avv. Alfonso Licata a Milano e Napoli, con le conferenze tenute sullo specifico evento storico-geografico, proseguono le iniziative a fini divulgativi per l’anno in corso e per il 2020, organizzate dal Comitato Internazionale Promotore delle Celebrazioni del VII Centenario dell’importante scoperta, in collaborazione con le Istituzioni Universitarie.

Infatti, oltre l’incontro del prossimo 15 aprile presso l’Università degli Studi di Genova, è già stata concordata una seconda conferenza per il giorno 9 maggio 2019 alle ore 15:00, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Facoltà di Lettere e filosofia, nell’ambito del Corso di Dottorato del Dipartimento di Storia, Antropologia, Religioni (SARAS) – Sezione di Storia Medievale e Paleografia, con la presentazione del Prof. Alfonso Marini (Docente di Storia Medievale).

Altri incontri e conferenze sono in fase di definizione e sarà nostra cura, di volta in volta, darne ampia e dettagliata informazione.

Programma conferenza del 15 aprile presso l’Università degli Studi di Genova, via Balbi n.6 –
– “Navigare verso l’ignoto: la scoperta delle Isole Canarie di Lanzarotto Malocello”:

Introducono:
– Prof. Luca Lo Basso, Prof. Emiliano Beri.
– Interventi:
– Avv. Alfonso Licata, Presidente Comitato Internazionale VII Centenario della scoperta delle Isole Canarie Lanzarotto Malocello, Autore dei due volumi.
– Prof. Giovanni Delfino, Segretario Generale Comitato Internazionale VII centenario della scoperta delle Isole Canarie Lanzarotto Malocello, già Sindaco di Varazze.
– Dott. Antonio Scudieri, Membro Comitato Internazionale VII centenario della scoperta delle Isole Canarie Lanzarotto Malocello, Magistrato Corte dei Conti.

Nel corso dell’incontro seminariale con gli studenti del Corso di Storia Marittima e Navale, al quale assisteranno, tra gli altri, rappresentanze della Lega Navale Italiana, dell’Istituto del Nastro Azzurro e dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, saranno presentati i due libri dal titolo “Lanzarotto Malocello, dall’Italia alle Canarie“, non in commercio, pubblicati in occasione delle celebrazioni del VII Centenario:
– il primo volume, di Alfonso Licata, edito dall’Ufficio Storico dello Stato Maggiore della Difesa nell’anno 2012 e, nel 2015 in versione bilingue italiano/inglese;
– il secondo volume, di Alfonso Licata e Fernando Acitelli, edito dalla Presidenza Nazionale della Lega Navale Italiana nel 2018.

I due volumi, destinati a studiosi, accademici, docenti nelle Università e negli Istituti scolastici di ogni ordine e grado, possono essere richiesti, nei limiti delle copie disponibili, al Comitato Promotore scrivendo a:
– Comitato Internazionale Promotore delle Celebrazioni del VII Centenario della scoperta di Lanzarote e delle Isole Canarie da parte del navigatore italiano Lanzarotto Malocello (1312-2012)
Via Camilla,7 – 00181 Roma – Tel. 067803524
– presidenza@comitatomalocello.it, oppure – info@comitatomalocello.it.

Fonte: Comitato Malocello

News anche su:

. www.savonanews.it: … Il grande navigatore varazzino Lanzarotto Malocello “approda” nelle Università … >>

. www.lavocedigenova.it: … Dopo Milano e Napoli Lanzarotto Malocello approda all’Università di Genova … >>

. limontenews: … Conferenza divulgativa su Lanzarotto Malocello all’Università di Genova … >>

. www.mentelocale.it: … Lanzarotto Maloncello approda nelle Università, incontro sul navigatore di Varazze … >>

. www.informazione.it: … Malocello, navigatore varazzino, approda all’Università di Genova … >>

. www.sevenpress.com: … Dopo Milano e Napoli Lanzarotto Malocello approda all’Università di Genova … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 05 Apr 2019 alle 17:36 ed è archiviato nelle categorie - Lanzarotto Malocello, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.