Ponente Varazzino


8 Aprile 2019

A Varazze si insegna l’arte della confezione dei caratteristici – Parmè –

Filed under: Attualità,EVENTI E MOSTRE — Comitato Ponente Varazzino @ 11:50

PonentevazzinoNews
Varazze, 8.04.2019.                                 Home page

A Varazze si insegna l’arte della confezione dei caratteristici “Parmè

La Confraternita di S. Bartolomeo di Varazze continua nella sua opera di difesa delle tradizioni liguri, legate alle ricorrenze liturgiche che animano la vita del Borgo Solaro, stimolando l’interesse e il plauso dell’intera Città.

All’impegno per coinvolgere le giovani generazioni per formare le future leve dei cristanti, già fiore all’occhiello di San Bartolomeo, si è aggiunta da qualche anno anche una vera e propria scuola per insegnare, sempre ai giovani (ma non solo) l’arte della confezione dei caratteristici “Parmè“, che saranno benedetti solennemente nella Domenica delle Palme.

Questa lodevole iniziativa ha lo scopo di rilanciare l’antica tradizione di una manifattura che si perde nel tempo, allorché, soprattutto le donne, confezionavano veri capolavori di questo intreccio artistico di palme, quasi una gara di capacità, che si sposava alla fede popolare, per un decoroso omaggio e ricordo all’entrata trionfale di Gesù a Gerusalemme, poco prima della Sua Passione.

Il nostro obiettivo ha ripreso alcune scene di questa meritoria scuola “en plein air”, che di anno in anno continua a crescere per la gioia degli occhi e dello spirito, naturalmente con i complimenti per la solerzia di queste e altre iniziative dei Confratelli, sempre alla ricerca di nuovi spunti per ricordare a cittadini e ospiti le nostre antiche e gloriose radici di storia e di fede.

(Mario Traversi)

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.