Ventesima edizione di FlorArte Arenzano nel parco Negrotto Cambiaso

PonentevazzinoNews
Varazze, 23.04.2019.                                 Home page

Ventesima edizione di FlorArte Arenzano nel parco Negrotto Cambiaso

Appuntamento dal 24 al 28 aprile 2019 con la ventesima edizione di FlorArte, nella serra e nel Parco Negrotto Cambiaso ad Arenzano (GE), con la partecipazione di Rosa Brocato e Ida Fattori, due note protagoniste del Gruppo Artisti Varazzesi. Un evento che è stato definito un “giardino d’arte”, dove l’arte si confonde con i fiori. FlorArte, l’arte interpretata con i fiori. Ingresso gratuito.

Una mostra unica nel suo genere dove i fioristi creano splendide composizioni floreali ispirandosi ciascuno all’opera di un’artista: colori, profumi, forme si fondono in un’atmosfera speciale dovuta al luogo straordinario ed unico in cui la mostra è allestita, la serra déco del Parco Negrotto Cambiaso, inserito nel circuito dei Giardini Storici della Regione Liguria.

Quest’anno, in cui FlorArte compie vent’anni, il tradizionale Omaggio floreale è dedicato alle opere dei Maestri di Arenzano o che, con Arenzano, hanno un forte legame. I protagonisti sono: Francisca Bravo, Rosa Brocato, Carla Carlini, Cesko, Ida Fattori, Luciano Fiannacca, Hilke Kracke, Mauro Gavazzi, Arianna Genco, Caterina Mandirola, Marco Paravidino, Mino Parodi, Gianfranco Pesce, Martina R., Vincenzo Rossi, Nicolas Stoppa, Alberto Trucco, Agnese Valle.

I fioristi che interpretano le opere artistiche sono alcuni dei componenti della squadra del “Bouquet di Sanremo”, coordinata da PianetaFiore, con il patrocinio di Piante e Fiori d’Italia, utilizzando prevalentemente fiori di produzione ligure. L’allestimento 2019 nella serra, prenderà ispirazione dai migliori amici del parco di Arenzano, i pavoni.

Nella serretta adiacente, esporranno, nel Percorso dell’Arte, anche gli artisti scelti dall’Associazione Internazionale Kunst&Arte: Valeria Bruno, Rosanna La Spesa, Véronique Massenet, Roberto Scarpone, Giuseppe Scorza, Milena Vanoli.

Verrà qui allestita anche una presentazione storica dei primi vent’anni di FlorArte, che nasce nel 1999 da un incontro tra una critica d’arte, Nalda Mura ed un fiorista, Chicco Pastorino e che, nel corso degli anni, è cresciuta e si è ampliata fino a raggiungere i 6.500 visitatori nell’arco di pochi giorni.

Nel corso degli anni, la manifestazione si è naturalmente ampliata, divenendo uno strumento di richiamo volto a promuovere e tutelare il giardino storico e quanto esso rappresenta, in tutti i suoi aspetti e, dalla serra monumentale, si è estesa al territorio.

A contorno dell’evento principale nella serra liberty, L’omaggio al Maestro, avrà luogo la Mostra mercato florovivaistica con tanti eventi dedicati al vivere green, organizzati dalle attive associazioni culturali tra cui il Flower Music Festival a cura della Filarmonica di Arenzano. L’inaugurazione si svolgerà il 24 aprile alle 16.30 e nei giorni successivi, oltre che l’Omaggio al 25 aprile, Festa della Liberazione, saranno realizzati iniziative gratuite, concerti, laboratori, incontri, visite guidate, coinvolgendo il paese e gli altri parchi storici di Arenzano, Villa Figoli e Villa Mina, sino a domenica 28 aprile. Con Aspettando FlorArte, dal 15 aprile al 6 maggio, si dedicherà ampio spazio ai pavoni di Arenzano, che spesso, dai viali e dai giardini del Parco Negrotto Cambiaso, si inoltrano liberi nel vicolo e nei viali del paese, da tutti protetti e amati: la fotografa Caterina Lazzaro ha ideato il progetto #unavitadapavoneArenzano ed esporrà le loro foto nelle vetrine dei negozi.

La natura, l’arte, la storia, l’ecologia e la tutela dell’ambiente, il vivere green: questi sono i temi basilari di FlorArte.

FlorArte è promossa ed organizzata dall’ Assessorato al Turismo e Cultura del Comune di Arenzano, località della Riviera Ligure di Ponente … continua su: … FlorArte Arenzano, Parco Negrotto Cambiaso … >>

Per visionare il catalogo dell’edizione 2019, clicca qui … >>

Newsw anche su:

. limonte: … Inaugurata ieri la ventesima edizione di FlorArte Arenzano … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 23 Apr 2019 alle 10:46 ed è archiviato nelle categorie - Gruppo Artisti Varazzesi, Attualità, EVENTI E MOSTRE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.