Sabato 1 giugno a Vado Ligure – Io Vado … con le balene –

PonentevazzinoNews
Varazze, 31.05.2019.                                 Home page

Sabato 1 giugno a Vado Ligure – Io Vado … con le balene

Sabato 1 giugno 2019 dalle h 15.00 a Vado Ligure, in Piazza Cavour “Io Vado … con le balene”. Un pomeriggio per giocare, costruire, sperimentare … sul filo conduttore del Santuario dei Cetacei e della sua protezione.

Per tutto il pomeriggio del sabato, piazza Cavour ospiterà due originali laboratori per giovani artisti e scienziati, assieme alle originali sculture realizzate dalle scuole vadesi per il concorso “Io Vado … con le balene”.

Ecco il programma:
– Laboratori per bambini e non solo:
• Storie di mare luminose
Alle prese con fili e circuiti, costruisci un biglietto che si illumina davvero, ispirato al mare e alla sua protezione. Potrai portarlo a casa con te!
• Scienza in piazza.
Un laboratorio tutto a tema marino, dove cimentarti in esperimenti sull’acqua, osservazioni al microscopio e riconoscimento di insoliti campioni provenienti dal mare.

I laboratori sono gratuiti e a libera partecipazione.

– Esposizione delle sculture realizzate dalle scuole primarie e dell’infanzia di Vado Ligure per il concorso “Io Vado … con le balene”. Balene, delfini e altri cetacei creati dalle classi con materiali di recupero saranno esposti in piazza per tutto il pomeriggio, ricordandoci quanto sia pericoloso l’inquinamento da plastica per il mare e i suoi abitanti.

Alle h 17.30, premiazione delle classi vincitrici del concorso

L’evento è realizzato in sinergia con le animazioni della Giornata Mondiale del Gioco.

L’evento è organizzato dal Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua con il Servizio Ambiente del Comune di Vado Ligure, nell’ambito delle iniziative legate alla carta di partenariato “Pelagos” e per la promozione della raccolta differenziata a Vado. Con la collaborazione di SAT S.p.A.

L’evento di piazza “Io Vado … con le balene” conclude il progetto didattico ed informativo realizzato nelle
scuole vadesi: i bambini delle scuole primarie e dell’infanzia hanno infatti partecipato ad una serie di incontri, condotti dagli educatori del Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua e da un rappresentante di SAT S.p.A., sul Santuario dei Cetacei, sulla sua bellezza ed importanza, sui rischi che l’inquinamento, soprattutto da plastica, rappresenta per loro e per il nostro mare e quindi sull’importanza di una corretta raccolta differenziata.

Dopo gli incontri i bambini, aiutati da insegnanti e genitori, si sono trasformati in scultori: ispirandosi ai numerosi artisti che creano le loro opere con i rifiuti trovati sulle spiagge, hanno creato una serie di grandi sculture che rappresentano gli “abitanti” del Santuario dei cetacei, utilizzando materiali di scarto e di recupero e in particolare materiali plastici. I loro lavori, esposti in piazza, partecipano ad un concorso che farà vincere alle classi autrici delle opere migliori buoni acquisto in materiale scolastico.

Fonte: Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua

Questo articolo è stato pubblicato il 31 Mag 2019 alle 17:30 ed è archiviato nelle categorie Ambiente, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.